AS Roma

Traffico in centro: Mou può scegliere nel reparto di mezzo

Ieri la ripresa, tutti a disposizione in vista della trasferta di sabato a Torino. Dubbio in mediana: con il ritorno di Cristante, fedelissimo di José, c’è da scegliere

Bryan Cristante durante una partita della Roma

Bryan Cristante durante una partita della Roma

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
05 Aprile 2023 - 07:00

Sotto gli occhi di Dan e Ryan Friedkin, ieri a Trigoria è iniziata una nuova settimana di allenamenti. Intorno alle 15, Mourinho ha ritrovato la squadra, dopo che lunedì il gruppo aveva goduto del giorno libero concesso dal tecnico portoghese. Riposati e rinfrancati dalla vittoria ottenuta domenica ai danni della Sampdoria, i giallorossi hanno cominciato a lavorare in vista del prossimo impegno, in programma sabato sul campo del Torino.

Eccezion fatta per Karsdorp, tutti a disposizione dello Special One, che potrà quindi preparare al meglio la sfida al collega Juric. Un’abbondanza ritrovata - dopo aver dovuto affrontare l’ultima gara con quattro squalificati - e mai come in questo periodo benedetta. Dal match contro i granata in poi, infatti, si aprirà la fase calda della stagione, con tre partite a settimana. Al di là delle corsie esterne, dove l’infortunio dell’esterno olandese complicherà un po’ le cose, negli altri reparti l’allenatore di Setubal si può permettere di effettuare rotazioni senza perdere troppa qualità. In difesa ad esempio le recenti prestazioni di Llorente, che oltre alla gara contro la Samp si era mosso bene già in occasione degli spezzoni contro Real Sociedad e Lazio, mostrano la bontà dell’investimento fatto a gennaio dalla proprietà, in una posizione in cui Kumbulla ha sempre faticato a ritagliarsi un ruolo da alternativa concreta ai tre titolarissimi. Il reparto dove in assoluto Mou, già da sabato, gode della libertà di scelta è il centrocampo.

Con il ritorno di Cristante - uno dei quattro squalificati prima citati parlando di Roma-Samp -, sono addirittura otto i giocatori che, con caratteristiche e rendimenti differenti, potrebbero essere utilizzati in mediana. Oltre all’ex Atalanta, ci sono: Matic, Wijnaldum, Pellegrini, Bove, Camara, Tahirovic e Darboe. È presto per ipotesi di formazione, ma sarà interessante conoscere la scelta del tecnico in vista di sabato. Considerando che, quando lo ha avuto, José ha sempre mandato in campo Cristante, l’ultima prestazione di Matic e Wijnaldum, protagonisti del 3 a 0 rifilato alla Samp, rende complicato immaginarli fuori dall’undici titolare. Potrebbero giocare tutti e tre, senza dover ricorrere ad un modulo diverso, con Gini spostato in trequarti e uno tra Pellegrini e Dybala a riposo, per un po’ di gestione. Tante i discorsi e le ipotesi che si possono formulare. C’è traffico in centro, ma stavolta è una bella notizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI