Rui Patricio: "Per noi è un orgoglio avere lo stadio sempre pieno"
Il portiere portoghese: "Per noi sarebbe importantissimo vincere domani. Il miglioramento dei numeri difensivi è frutto di un duro lavoro che facciamo dallo scorso anno"
Domani alle 18.45 la Roma sfiderà la Real Sociedad per la gara di andata degli ottavi di finale di Europa League. Il tecnico portoghese, protagonista assoluto della vittoria contro la Juventus grazie ad un paio di interventi miracolosi, ha risposto alle domande dei giornalisti presenti alla conferenza stampa in programma a Trigoria. Il portiere Portoghese ha parlato subito dopo lo special one.
Domani ci sarà un'altra grande serata europea, che partita ti aspetti con un Olimpico tutto pieno.
"Sarà una grande serata europea in casa davanti ai nostri tifosi e spero ci possano aiutare verso una grande partita. Domani per noi sarebbe davvero importante vincere con l'aiuto dei nostri tifosi come sempre in questa stagione, anzi colgo l'occasione per ringraziarli per il loro appoggio costante e speriamo che domani possa essere una grande serata".
Quest'anno hai avuto un buon rendimento per quanto riguarda le partite chiuse senza prendere gol. Ci sono dei miglioramenti difensivi rispetto allo scorso anno pur essendo composta degli stessi calciatori?
"Questo è un lavoro che viene da lontano, dalla scorsa stagione,poi logico noi dobbiamo sempre dare il massimo come squadra e come individualità, è vero che stiamo prendendo meno gol ed è merito del lavoro della squadra e dello staff tecnico. Questa è una stagione con molti obiettivi per cui lottare e da conquistare".
In questa stagione hai fatto 13 cleen sheet, 7 nel 2023, 5 in casa sempre nel 2023 eppure sono arrivate delle critiche. Questo come ti fa sentire?
"Quello che conta è sempre lavorare al massimo e dare il meglio di me. Quest'anno abbiamo ottenuto diversi cleen sheet ma l'obiettivo è vincere le partite. Dobbiamo continuare così ed impegnarci al massimo tutti i giorni, poi le critiche fanno parte del lavoro e della vita, l'importante è che non ci distraggano dall'obiettivo".
Quanto è importante per un portiere della tua esperienza avere un leader come Smalling, quanto ti aiuta anche nella comunicazione e se stai cercando di convincerlo a restare
"Smalling ha già dimostrato il leader e il giocatore che è, uno dei pilastri di questa squadra, un giocatore fantastico per me e per tutta la squadra. Per quanto riguarda il contratto non spetta a me parlare di queste cose, ma non posso non parlare bene di lui anche a livello umano".
Questi cleen sheet 5 li hai fatti all'Olimpico che è sempre stato un fattore avendo il ritorno in casa a differenza di questa volta. Per te cosa rappresenta avere alle spalle la Curva Sud quando giochi all'Olimpico con la Roma.
"Per noi è un grande orgoglio sentire l'appoggio della Curva, ci da grandissima motivazione giocare in uno stadio sempre pieno e con una curva che ti spinge. Domani è una partita importante e sono sicuro che potremmo contare sul solito appoggio dei nostri tifosi e per npi sarà un orgioglio sentirlo di nuovo, e speriamo che possano aiutarci già da domani a raggiungere l'obiettivo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA