Tornano le fasce: a Trigoria si rivedono Karsdorp e Spinazzola
Dopo settimane in emergenza sugli esterni, Karsdorp e Spinazzola in gruppo. Giovedì la sfida al Salisburgo in Europa League, domani la conferenza stampa di Mou
E di colpo Mourinho ritrovò gli esterni. Nelle ultime settimane, soprattutto dopo la chiusura del mercato, si è più volte detto di come la Roma avesse una carenza sulle fasce. Con Karsdorp fuori dal gruppo e Spinazzola infortunato, lo Special One poteva scegliere di fatto soltanto tra Celik, El Shaarawy e Zalewski - gli ultimi due adattati in questo ruolo -. Tre uomini per due maglie, in un ruolo dispendioso dal punto di vista delle energie, di certo non il massimo per affrontare la seconda - e più importante - fase della stagione, con gare ravvicinate e match decisivi. Ecco però che lo scenario è cambiato repentinamente nella mattinata di ieri.
Alle 11, i giallorossi si sono ritrovati a Trigoria per il primo allenamento della settimana, che vedrà la Roma impegnata dopodomani a Salisburgo per l’andata dei playoff di Europa League e domenica sera all’Olimpico per la sfida al Verona. Seduta di scarico per chi è partito da titolare nel match di sabato contro il Lecce, allenamento fisico per tutti gli altri. E proprio di questo secondo gruppo hanno fatto parte Leonardo Spinazzola e Rick Karsdorp. L’esterno ex Juventus, due settimane dopo lo stop muscolare - lesione di primo grado al flessore della coscia destra - accusato nella trasferta di Napoli. Gli ultimi esami strumentali hanno evidenziato come la lesione sia rientrata, ora si procederà con la seconda fase che lo vedrà avvicinarsi al ritorno in campo. Certo, immaginarlo già in campo tra 48 ore in Austria appare complicato, ma l’azzurro campione d’Europa potrebbe ricevere la chiamata per la convocazione e volare insieme ai compagni verso Salisburgo. Lo stesso discorso può essere applicato a Karsdorp. L’olandese non gioca una gara ufficiale da Sassuolo-Roma del 9 novembre - galeotta fu quella partita al Mapei -, dopo la quale Mourinho, senza mai specificare il nome, lo invitò a trovarsi una squadra a gennaio. A mercato finito, e senza una sistemazione trovata per il numero 2, Tiago Pinto aveva già detto come Karsdorp potesse tornare a breve in rosa. Detto, fatto. Con i due comunque non da prendere in considerazione da titolari, giovedì potrebbe toccare a Celik sulla destra, con un turno di riposo per Zalewski. A sinistra, invece, si va verso la conferma di El Shaarawy.
Il programma
Dopo la ripresa di ieri, quello di oggi sarà l’unico vero allenamento prima della gara di coppa. Domani mattina, in occasione della vigilia, ci sarà la seduta di rifinitura con il solito quarto d’ora aperto alla stampa. Nel pomeriggio poi la squadra volerà in Austra, dove Mourinho - accompagnato da un calciatore ancora non noto - alle 19 parlerà in conferenza stampa dall’interno della Red Bull Arena di Salisburgo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA