AS Roma

Alla scoperta della Red Bull Arena: un gioiello da oltre 30mila spettatori

Un gioiello poco fuori il centro di Salisburgo. La costruzione dell'impianto è iniziata nel 2001 ma è stata aperto al pubblico solo nel 2003

La Red Bull Arena di Salisburgo

La Red Bull Arena di Salisburgo (Red Bull)

PUBBLICATO DA Andrea Di Carlo
14 Febbraio 2023 - 09:29

Un gioiello poco fuori dal centro cittadino, dove 150mila anime sognano di frequentare con sempre più frequenza l’ambizioso palcoscenico del calcio europeo.   
È nella periferia sud-ovest di Salisburgo, vicino all’incantevole castello di Klessheim, dove sorge la Red Bull Arena, la casa della squadra di Jaissle, o più semplicemente lo stadio di calcio più grande dell'Austria. 

Un catino da 30.188 tifosi che segue con passione e vicinanza la crescita della squadra austriaca. La costruzione della Red Bull Arena è iniziata nel 2001 ed è stata aperta al pubblico nel 2003, ma solo per circa 18.000 spettatori. Solo due anni dopo, in occasione degli Europei in Austria e Svizzera, la capienza dell'Arena è stata poi aumentata a 30.188 spettatori. Inizialmente ideato con un terreno di gioco con il manto erboso sintetico, è stato poi convertito in erba naturale con sottosuolo riscaldato.
Gli ultimi lavori di ristrutturazione hanno poi avuto luogo nel 2005 e sono terminati nel luglio del 2007.
Piccola curiosità: non solo il Salisburgo gioca le sue gare casalinghe all’Arena. Infatti dal 2013 l’impianto ospita le partite interne anche del Liefering, altro club di proprietà della sempre più numerosa galassia Red Bull.

Come raggiungerlo
Molteplici le modalità per raggiungere l’imponente stadio austriaco. Oltre 2.000 posti auto sono a disposizione per i tifosi, il tutto facilitato da un collegamento autostradale dedicato (uscita 'Klessheim'). Ben servito anche dai bus e dalla S-Bahn, una sorta di treno suburbano che copre tutta la superficie cittadina. Le autorità Locali hanno dedicato la centralissima Rudolfskai come punto d’incontro per tutti i tifosi giallorossi al seguito della squadra. Da lì sarà istituito un servizio navetta bus gratuito che porterà i tifosi allo stadio. Anche i tifosi che ancora devono ritirare il biglietto valido per l’ingresso potranno usufruire del servizio navetta gratuito. A partire dalle ore 15:30, le partenze delle navette saranno coordinate dalla Polizia Austriaca in base all’effettivo riempimento.  Elemento da non sottovalutare: i biglietti d’ingresso allo stadio permettono di poter usufruire del trasporto pubblico. Solo nei giorni delle partite da sei ore prima dell'inizio della partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI