AS Roma

Trigoria, Mourinho: "Tutti al lavoro!". Lo Special One ritrova Pellegrini

L'allenatore portoghese il regalo lo vuole domenica a Napoli. Camara e Bove per un posto in mediana. Zalewski pronto sulla destra per Kvaratskhelia

José Mourinho

José Mourinho (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Valdarchi
27 Gennaio 2023 - 07:00

"Nessun discorso. Il discorso è andiamo a lavorare, domenica c’è la partita". Se José Mourinho si è guadagnato da tempo ormai l’appellativo di Special One, un motivo c’è e forse si cela proprio dietro a questa frase, detta anche in modo scherzoso, ieri negli spogliatoi. Contestualizziamo. Ieri, in occasione dei 60 anni del tecnico, giocatori e staff hanno voluto omaggiare il portoghese con una torta di compleanno.

Una volta spente le candeline, hanno chiesto a Mou di fare un discorso e lui ha subito replicato con la frase qui sopra. Come a dire: grazie per la sorpresa, ma il regalo fatemelo al Maradona. Una fame costante, che le primavere e le numerose vittorie non hanno scalfito. Questo, probabilmente, il principale segreto del successo di José. Detto, fatto. Tutti al lavoro, perché dopodomani si torna in campo per la prima giornata di ritorno e la Roma è attesa da quella che, almeno sulla carta, si preannuncia come la partita più complicata del campionato: la trasferta contro il Napoli di Spalletti. Non c’è tempo da perdere, dunque, se si vuole dare continuità a quanto di buono fatto in questo inizio di anno.

Tornare a casa con un risultato positivo permetterebbe ai giallorossi di non perdere terreno dalle dirette avversarie per un posto in Champions e, perché no, anche di alimentare le ambizioni di un piazzamento ai piani altissimi della classifica visto che il secondo posto occupato dal Milan dista solo un punto. Per farlo, Mourinho potrà contare su Lorenzo Pellegrini. Filtra ottimismo dal Fulvio Bernardini sulle possibilità di vederlo tra i convocati, ma è ancora presto per stabilire se il numero 7 potrà partire o meno dall’inizio. In questo senso, saranno decisivi l’allenamento di oggi e la rifinitura di vigilia. A proposito di vigilia, non è ancora chiaro se Mourinho tornerà a parlare in conferenza stampa o se, come accaduto in occasione degli ultimi impegni, aspetterà il postpartita per presentarsi ai microfoni.

Zale su Kvara

Vista l’assenza dello squalificato Celik, Zalewski agirà sulla destra. Il ragazzo di Tivoli è atteso da uno dei duelli più complicati della sua stagione: quello con Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano del Napoli, dopo aver saltato il derby campano con la Salernitana per influenza, è tornato ad allenarsi ed è a disposizione di Spalletti. In mediana, possibile ballottaggio tra Camara e Bove per affiancare Cristante.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI