Trigoria, Spinazzola o Zalewski sulla fascia. Pellegrini ancora a parte
L'esterno polacco è a disposizione, parte il ballottaggio con il numero 37. Resta ancora da valutare la condizione del Capitano, non al meglio
La prossima partita è sempre la più importante. Questo il diktat con il quale a Trigoria ci si avvicina a Spezia-Roma di domenica pomeriggio, match valido per l’ultimo turno del girone d’andata. Se all’esterno del Fulvio Bernardini la maggior parte dei discorsi riguardano la Coppa Italia, le nuovi voci di mercato e la sfida al Napoli di settimana prossima, nelle mura - sempre blindate - del centro sportivo il focus è tutto sulla trasferta in Liguria. Portare i tre punti a casa, lo abbiamo già scritto nei giorni scorsi, sarebbe fondamentale per la classifica - considerando i due scontri diretti di giornata Juventus-Atalanta e Lazio-Milan - e per il morale, con la Roma che potrebbe centrare il quinto risultato utile in cinque gare giocate nel 2023. Per farlo, ancora una volta, José Mourinho si affiderà ai migliori calciatori a disposizione.
L’unico vero dubbio rimasto è legato a Lorenzo Pellegrini. Il capitano romanista anche ieri non si è allenato con il gruppo, continuando un percorso di gestione personalizzata. Da questa mattina - allenamento in programma alle 11 - si potrà capire di più. La speranza dello Special One è di poterlo convocare, ma per una maglia da titolare al momento sembra in vantaggio Nicolò Zaniolo. Il classe 1999, saltata l’ultima gara per influenza, ha recuperato al meglio e dovrebbe agire, insieme a Paulo Dybala, alle spalle di Tammy Abraham. Il centravanti inglese va alla caccia del secondo gol del suo 2023, nello stadio in cui l’anno scorso trasformò il rigore decisivo al novantanovesimo minuto, per lo 0-1 finale con esultanza sotto uno splendido settore ospiti. Settore che questa volta, visto lo stop alle trasferte imposto ai romanisti, sarà tristemente vuoto. Tornando ai temi di campo, è rientrato il problema anche per Zalewski - l’esterno aveva abbandonato il campo contro la Fiorentina lamentando un fastidio muscolare -, che ora si dovrà contendere un posto sulla fascia sinistra con Spinazzola. Qualora ad avere la meglio fosse l’ex Juventus, per lui si tratterebbe della prima partita da titolare tre mesi dopo l’ultima vota: Roma-Napoli 0-1 del 23 ottobre 2022. La corsia di destra, invece, sarà presidiata da Celik, mentre in difesa Ibanez, scontata la squalifica, si riprenderà il posto al fianco di Mancini e Smalling.
Arbitra Sozza, Fabbri al Var
Nel frattempo, sono state comunicate le designazioni arbitrali per la diciannovesima giornata di Serie A. A dirigere l’incontro dell’Alberto Picco sarà Simone Sozza. Quello di domenica sarà il sesto incrocio tra la Roma e il fischietto di Seregno, bilancio di tre vittorie, un pareggio e una sconfitta. La sua ultima direzione con la Roma risale all’esordio in campionato, contro la Salernitana, nel match vinto per 1 a 0. Ad assisterlo ci saranno Cecconi e Bercigli, con Pezzuto quarto uomo. Al VAR Fabbri, con AVAR Manganiello.
© RIPRODUZIONE RISERVATA