Mezzo gennaio si gioca in casa: Roma-Bologna per correggere il trend
I giallorossi ripartono in campionato con il match casalingo contro il Bologna, dove si cercherà di tornare ad una vittoria fra le mura amiche che manca da tempo
Da un Dybala a un altro. La Roma non vince in casa dal 9 ottobre scorso. Da quando cioè Paulo Dybala ha inferto al Lecce una sconfitta di rigore e si è infortunato, calciando dagli undici metri, scomparendo poi dal campo fino ai pochi - ancora decisivi - minuti finali di Roma-Torino di metà novembre, dove diede il la al pareggio giallorosso.
Il dato riguarda il campionato di Serie A e non tiene quindi conto della vittoria del 9 novembre scorso in Europa League col Ludogorets, che pure troppo vicina non è e non solo come data, complice la sosta per il mondiale in Qatar, ma anche come numero di partite effettivamente giocate. L’Olimpico però ha sempre fatto registrare il sold out e i tifosi giallorossi non vedono l’ora che lo stadio amico diventi tale anche nei risultati. Quest’anno il trend casalingo è infatti carente: neanche un punto, andando a ritroso, tra derby, Napoli e Atalanta, a cui va sommata la sconfitta che ha determinato il mancato primo posto in coppa, con il Real Betis.
Solo tre le gioie piene, tutte con le neopromosse: oltre alla vittoria coi salentini, tre punti sono arrivati con Cremonese e Monza. Troppo poco per un pubblico da Champions. Che per metà gennaio vedrà la Roma soprattutto in casa: a parte la trasferta dell’8 gennaio col Milan, Mou e i suoi ospiteranno Bologna, Genoa (in Coppa Italia) e Fiorentina. La possibilità di risollevarsi in classifica e per il morale c’è. La gente romanista ha aspettato. Ora sta alla squadra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA