AS Roma

Work in progress a Trigoria: c'è Karsdorp, oggi arriva Gini

Ieri i giallorossi sono tornati al Fulvio Bernardini: presente il terzino. Wijnaldum raggiungerà i compagni in giornata. Pellegrini, Mancini e Spinazzola in gruppo

Pellegrini in campo per la ripresa

Pellegrini in campo per la ripresa (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Matteo Vitale
13 Dicembre 2022 - 07:00

Trabajo y sudor. Una volta si sarebbe detto così, oggi sarebbe il caso di dire “trabalhar e suar”, vista la nazionalità di Mourinho. Intorno alle 10 di ieri mattina, qualcuno anche in anticipo rispetto all’orario fissato nei giorni scorsi (le 11), la Roma si è ritrovata a Trigoria,  accolta come al solito da un gruppo di tifosi all’esterno del quartier generale del club, per iniziare a lavorare in vista del ritiro in Portogallo e quindi della seconda parte di stagione. Sotto gli occhi di un concentratissimo Special One e di un piacevole sole d’inverno si è svolta la prima (intensa) seduta di allenamento, che ha visto tra i protagonisti tutti gli effettivi, ovviamente dopo essersi riabbracciati e ritrovati in seguito alle vacanze post tournée. Tra i primi ad arrivare, neanche a dirlo, Lorenzo Pellegrini, poi Mancini, Smalling e Spinazzola. L’esterno era tornato ad allenarsi in gruppo già in Giappone, pur senza giocare, ma ieri ha confermato i progressi circa la sua condizione fisica.

Il Capitano è stato come sempre esemplare, a partire dall’orario di arrivo al Fulvio Bernardini (intorno alle 9), ma la notizia più importante è che si è allenato in gruppo: ormai completamente alle spalle il problema muscolare che lo aveva tenuto a riposo anche in Giappone. Si è allenato con il resto dei compagni anche il vice capitano della squadra, Mancini, che era stato invece gestito fra Nagoya e Tokyo. Non aveva subito alcun infortunio serio, ma lo staff tecnico e medico hanno deciso di comune accordo di evitargli ulteriori impegni. Ieri c’era anche lui e questa è un’altra buona notizia per Mourinho. Apparsi in buona forma anche Abraham e Zaniolo: lo Special One si aspetta segnali convincenti già nei match amichevoli che la squadra giocherà in Algarve (il 16 il Cadice, il 19 il Casa Pia e il 22 l’RKC Waalwijk, tutte e tre in diretta su Dazn).  Non era presente ieri e sarà invece a Trigoria da oggi Georginio Wijnaldum. L’olandese ovviamente è atteso da un programma di lavoro diverso da quello dei suoi compagni di squadra ed è questo il motivo per il quale non è stato con il resto del gruppo fin dal primo giorno. Ieri mattina è tornato nella Capitale, più carico che mai, impaziente di presentarsi all’incontro con Mourinho e di affrontare i controlli che ne definiranno il percorso che lo riporterà una volta per tutta a disposizione del tecnico.

Rick, nessuna sopresa

Se un olandese arriverà oggi, un altro si è unito al resto dei compagni già ieri: Rick Karsdorp ha risposto alla convocazione del club e ieri mattina, poco prima delle 10, ha raggiunto Trigoria. Non si è fermato a parlare con i tifosi presenti all’esterno centro sportivo, come era d’altronde prevedibile, e la sua situazione sarà affrontata con calma nei prossimi giorni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI