AS Roma

Stangata Mourinho: il tecnico squalificato per due giornate

Il club sta valutando se presentare ricorso o meno. In Giappone il gruppo alloggerà di base a Tokyo e una notte a Nagoya. Le gare della Roma saranno trasmesse su DAZN

Mourinho prima dell'espulsione contro il Torino

Mourinho prima dell'espulsione contro il Torino (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Matteo Vitale
16 Novembre 2022 - 07:30

La Serie A tornerà soltanto nel 2023, con tutti i numerosi impegni che attendono la Roma, ma gli effetti dell’ultima gara casalinga contro il Torino avranno una coda molto lunga. Ieri è arrivato il comunicato del Giudice Sportivo: due giornate di squalifica per José Mourinho. All’allenatore portoghese sono saltati i nervi proprio nei momenti finali del match, durante i quali è successo di tutto, gol del pareggio firmato Matic compreso. Allo Special One non stava piacendo la direzione di gara dell’arbitro Antonio Rapuano, ma dopo un mancato fischio il portoghese è letteralmente entrato in campo per protestare: il provvedimento è stato un rosso diretto. José a fine gara si era anche perfino scusato, dicendo che quello che aveva detto all’arbitro fosse effettivamente meritevole di rosso, ma che non avrebbe commentato la performance.

Le scuse non sono state accettate, evidentemente, visto che il Giudice Sportivo ha sentenziato che Mourinho non sarà sulla panchina della Roma nei match contro Bologna e Milan. Sarà la seconda gara a San Siro per Salvatore Foti, il vice allenatore romanista, che al momento ha inanellato una serie perfetta: 0-1 con lo Spezia, 1-0 con l’Atalanta e 1-2 con l’Inter. Come si legge nel comunicato, lo Special One ha «Ha assunto un atteggiamento minaccioso nei confronti dell'arbitro e ha ripetuto un epiteto gravemente offensivo nei suoi confronti». Il club sta valutando il caso e deciderà nelle prossime ore se presentare ricorso o meno. Il tecnico è in vacanza in attesa di ritrovare i propri ragazzi a Trigoria. Il raduno è fissato a domenica, ma i giocatori impegnati con le nazionali torneranno tra lunedì e martedì, giorno questo in cui il gruppo partirà alla volta del Giappone.

Tokyo e dintorni

Dal 22 al 29 Pellegrini e compagni saranno in terra nipponica e saranno impegnati in campo contro il Nagoya Grampus (25/11) e lo Yokohama F. Marinos (28/11). Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta da DAZN, alle 11:30, così che i tifosi che non partiranno al seguito dei giocatori potranno seguire comodamente da casa. La squadra alloggerà principalmente a Tokyo, che sarà quindi la città principale della tournée giallorossa e soltanto una notte a Nagoya, dove i giallorossi affronteranno la squadra padrona di casa sul prato del Toyota Stadium. La seconda gara, invece, che si disputerà nella città in cui sarà posto il quartier generale romanista, si giocherà nel National Stadium di Tokyo. Il viaggio della Roma si avvicina e con il passare dei giorni aumentano i dettagli per la settimana giapponese del club. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI