AS Roma

Le altre partite di Europa League: il Betis in Bulgaria

La formazione di Pellegrini si gioca il primato e il passaggio del turno contro il Ludogorets, squadra che occupa il secondo posto del girone dei giallorossi

Manuel Pellegrini

Manuel Pellegrini (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
27 Ottobre 2022 - 11:00

Penultima giornata di Europa League. Nel girone della Roma, il Betis conduce in testa con dieci punti in classifica ed è a un passo dalla qualificazione al prossimo turno, senza passare per lo spareggio, anche grazie al successo dell’Olimpico contro la squadra di Mourinho. Il pareggio davanti al pubblico amico ha permesso ai bianconverdi di non perdere la leadership del raggruppamento, potendo guardare con più calma all’impegno di questa sera, quando dovrà vedersela con il Ludogorets, la formazione che al momento occupa la seconda posizione con sette punti, proprio davanti alla Roma. Sarà dunque la sfida per il primo posto, per evitare il temibile spareggio con la retrocessa dalla Champions League. Una partita che potrebbe essere anche una chance per i giallorossi, che inseguono il superamento del girone, senza il ritorno in Conference League. Pellegrini in campionato non sta volando, quindi è pronto a rifarsi nella competizione europea, per cercare di arrivare più avanti possibile. Il Betis, come già detto prima, in campionato sta vivendo di luci e ombre, nonostante un qunto posto, lontano ovviamente dalel corazzate della Liga, che giocano un campionato a parte. Nonostante ciò, Pellegrini vuole questa qualificazione, per poi pensare con più calma alla prossima fase: gli servirà una vittoria per archiviare il primo posto, potendo poi optare per ampio turnover nell’ultima sfida contro il fanalino Helsinki. Passiamo invece al Ludogorets, che sta vivendo un vero e proprio sogno. 

La squadra bulgara non si aspettava di fare così bene in un girone difficile come questo, dove si sarebbe trovato ad affrontare Roma e Betis (con l’eccezione del fanalino Helsinki). Adesso che si trova al secondo posto in classifica, a meno tre proprio dalla compagine spagnola, la formazione di Gicev sogna in grande, magari anche di fare l o sgambetto alla più quotata squadra spagnola, approfittando soprattutto di poter  disputare questa partita in casa, davanti al proprio caloroso pubblico. In caso di successo, si porterebbe a quota dieci in classifica e terrebbe lontana la banda di Mourinho in attesa dello scontro diretto, che, in caso di successo di entrambe, sarà decisivo ai fini della qualificazione alla fase a eliminazione diretta di Europa League. I bulgari stanno vivendo un momento incredibile, anche perchè in campionato hanno vissuto un mese incredibile, caratterizzato da tante vittorie e prestazioni importanti. Non è una sorpresa dunque che i risultati siano arrivati anche in ambito continentale. Può essere già decisiva.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI