Helsinki-Roma: Kumbulla si candida, Zalewski in gruppo
Nicola può partire anche da titolare. Il centrale albanese è in lizza per giocare in coppa e Pellegrini migliora: ora filtra più ottimismo
Due buone notizie per José Mourinho. E vista la situazione dell’infermeria da inizio stagione non è una cosa da poco. Per la gara di domani contro l’Helsinki il tecnico portoghese potrà di nuovo contare su Nicola Zalewski, il golden boy giallorosso, costretto a saltare il Napoli per una gastroenterite: potrebbe (dovrebbe) tornare titolare su una delle due corsie esterne. A destra andranno valutate le condizioni di Rick Karsdorp, che domenica sera ha stretto i denti per aiutare la squadra pur non essendo al meglio, mentre a sinistra potrebbe iniziare Stephan El Shaarawy, che ha dimostrato di poter giocare come quinto, così da garantire a Spinazzola la possibilità di riposare. L’estro e la qualità del polacco sono elementi essenziali per il gioco romanista.
L’altra buona notizia riguarda Kumbulla, che finalmente sarà a disposizione del tecnico per una maglia da titolare: sarebbe solo la seconda volta in stagione e la prima europea, a causa dei svariati problemi fisici accusati. Il centrale albanese potrebbe prendere il posto di Chris Smalling, che da inizio stagione sta facendo gli straordinari a tutti gli effetti, giocando praticamente sempre, senza riposare mai. La gara contro l’Helsinki potrebbe essere quella giusta per tirare il fiato, considerando anche che l’erba della Bolt Arena è sintetica. Se c’è una gara giusta per dare minuti a Kumbulla, alla ricerca di chance e fiducia, è proprio quella di domani e su questo si sta ragionando a Trigoria. Il difensore sente il momento, ieri su Instagram ha postato una foto dell’allenamento: «Europa League, mode on, Daje Roma!».
Un’altra buona notizia per lo Special One è arrivata da Lorenzo Pellegrini. Dopo la preoccupazione dell’immediato postpartita, alimentata dallo stesso tecnico che aveva raccontato del cambio (ripetutamente) chiesto dal Capitano durante il match per un fastidio al flessore, ieri è tornato a filtrare positività circa le sue condizioni. Il numero 7 sta meglio e ieri si respirava ottimismo circa la sua possibile convocazione per la (decisiva) gara di domani sera. Oggi ci sarà il provino decisivo e si capirà se partirà o meno con i propri compagni. La sua presenza potrebbe essere importante anche solo dal punto di vista del morale, dal momento in cui mancheranno già Dybala e Zaniolo.
A proposito di attacco: con El Shaarawy a sinistra e Zalewski sulla fascia destra, davanti dovrebbe essere riproposta la coppia Belotti-Abraham, ma non è da escludere l’ipotesi Shomurodov, che vista l’emergenza nel reparto offensivo rappresenta di fatto l’unica vera alternativa con caratteristiche diverse da quelle del bomber puro. In mezzo difficile che possa riposare Cristante, nonostante stia giocando sempre: vista la situazione attuale dovrebbe essere proposta una mediana Bove-Matic-Camara.
Designato l’arbitro che dirigerà la gara di domani sera (fischio d’inizio alle 21:00): sarà il portoghese Tiago Martins, coadiuvato dagli assistenti Rui Tavares e Luis Campos, Carvalho come quarto uomo e Godinho al Var.
© RIPRODUZIONE RISERVATA