Udinese-Roma: direzione Dacia Arena, Smalling no-stop
Il difensore inglese dovrà giocare di nuovo dal primo minuto. In Friuli il suo primo gol in giallorosso. Oggi la squadra torna in campo
Chris Smalling da quando è a Roma ha cambiato molti compagni di squadra (ne ha accolti altri due inglesi, uno è rimasto ed è tra le stelle del gruppo) ha cambiato allenatore, passando da Paulo Fonseca a José Mourinho, ma la sua importanza nell’economia della squadra giallorossa non è mai scemata. Anzi, il contrario. Più passa il tempo, più il numero sei diventa fondamentale. Ormai è una vera e propria colonna portante, un giocatore senza il quale è difficile immaginare l’undici titolare giallorosso. E anche quando lo Special One aveva pensato di risparmiarlo per una gara o per qualche minuto, per gestirlo in vista dei prossimi impegni, è arrivato l’infortunio di Kumbulla, che lo ha costretto a entrare a gara iniziata contro il Monza.
Domenica sarà la sua presenza numero 101 con la maglia della Roma, dopo aver toccato quota cento contro la squadra di Stroppa. I colori bianconeri significano tanto per il centrale inglese, visto che proprio contro l'Udinese è arrivato il suo primo gol all'ombra del Colosseo. Contro gli uomini di Sottil Chris tenterà di ripetersi, farebbe piacere a tutti e in particolare al suo tecnico, ma come sempre prima di tutto il suo compito sarà quello di difendere e di tenere ordinata la retroguardia della Roma.
Al centro della difesa, tra Ibanez e Mancini, Smalling sarà costretto agli straordinari. L'infortunio accusato dal difensore albanese nel match contro i brianzoli è una tegola pesantissima per Mourinho, che perde così l'unica versa alternativa di ruolo ai tre difensori titolari, lasciandolo solo con soluzioni di emergenza come uno tra Viña, Matic o Cristante e Karsdorp adattati nella linea a tre.
Ovviamente c'è sempre la possibile soluzione fornita dal passaggio (o meglio dire ritorno) alla difesa a quattro, ma al momento i giallorossi si sentono più sicuri con il 3421. Così, quindi, Smalling dovrà vestire un'altra volta la maglia da titolare. Poco male considerata l’importanza dell’ex Manchester United, ormai tra i padroni di casa, come dimostra il "daje" urlato dopo il gol di Abraham contro la Juventus.
In campo oggi
Smalling e compagni torneranno ad allenarsi oggi pomeriggio alle 16. Mourinho farà la conta dei giocatori disponibili. Senza Zaniolo (che ha voglia di anticipare i tempi di recupero), Wijnaldum, Kumbulla ed El Shaarawy, le scelte del tecnico portoghese sono obiettivamente limitate. Il nuovo acquisto Andrea Belotti, che oggi sarà presentato in conferenza stampa alle 14:30, non ha ancora più di 15 o 20 minuti, per stessa ammissione dello Special One, l’ultimo arrivato Mady Camara si allenerà con i suoi nuovi compagni e si scalda per diventare fin da subito una pedina importante.
Per il resto, l’unica zona del campo nel quale potrà godere di margine di manovra è quella relativa alle corsie esterne. Celik e Zalewski hanno dato ottimi segnali nel match contro il Monza, ma Karsdorp e Spinazzola scalpitano per avere da subito una nuova occasione di rilancio. A 72 ore dal match di Udine, contro la squadra di Sottil, oggi si torna a sudare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA