Subito in campo: alle 12 il primo test col Sunderland
Orario insolito, fissato per favorire il ritorno a casa degli inglesi dopo la gara. Le altre amichevoli saranno a orari più canonici, per il pubblico italiano
Dal nostro inviato ad Albufeira (Portogallo)
Si giocherà a un orario inconsueto la seconda amichevole dell’estate giallorossa (o forse la prima: il 5-0 rifilato sabato al Trastevere, a porte chiuse e senza diretta tv, viene considerato un test, una sorta di allenamento con uno sparring partner esterno). Ieri mattina, mentre la Roma si dirigeva a Fiumicino per imbarcarsi verso il Portogallo, all’Estadio Municipal de Albufeira, che da oggi sarà a disposizione di José Mourinho, il Sunderland sosteneva il suo ultimo allenamento in Algarve. La loro trasferta in riva all’Atlantico si concluderà con l’amichevole con i giallorossi, fissata per le 11 (ora locale, mezzogiorno in Italia, diretta su Dazn, come del resto le altre), per consentire agli inglesi (che il 31 luglio esordiranno nella Championship 2022/23 ricevendo il Coventry) di tornare a casa dopo la partita, senza fare troppo tardi. Le altre gare saranno a orari più canonici, per il pubblico italiano: alle 19 (le 20 italiane) la seconda, sempre all’Estadio Municipal de Albufeira, contro la Portimonense, che giocherà quasi in casa, visto che da qui a Portimao sono poco più di 30 chilometri.
Tanto che lo scorso anno, quando la Roma era in ritiro Carvoeiro - 25 km da qui, proprio in quella direzione - Portimao era stata scelta per una cena di squadra (emersa un paio di giorni dopo, grazie alle solite foto con dedica e ringraziamenti dei ristoratori sui social network), in una serata di libera uscita concessa dal tecnico portoghese. Lo scorso anno, il 31 luglio, la Roma aveva giocato allo Estadio Algarve di Faro l’amichevole di gran prestigio contro il Siviglia, sentita perché il direttore sportivo è il non troppo rimpianto ex Monchi, ci tornerà anche questa estate, anche stavolta per il test più complicato della tournée, martedì 19 luglio contro lo Sporting Clube de Portugal, più noto in Italia come Sporting Lisbona. La partita del cuore per Rui Patricio, che ci ha giocato fino a quando 4 anni fa ha tentato l’avventura in Premier con il Wolverhampton: aveva iniziato dalle giovanili, quando aveva 12 anni, nel 2010. L’avversaria di tanti derby per Mourinho e Tiago Pinto: l’ex squadra del tecnico li ha preceduti vincendo il campionato, quella del direttore sportivo (e del nuovo secondo portiere, Svilar) non è riuscita insidiarli per il secondo posto. La partita di Faro sarà l’unica che si giocherà alle 20 (sempre ora locale), sabato 23, contro il Nizza, si tornerà ad Albufeira, e si tornerà alle 19. E il giorno dopo si torna in Italia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA