Abraham non gioca in Nazionale ma è comunque sulla bocca di tutti
Panchina contro l’Ungheria. Kane lo elogia: «È forte, bello avere competizione» Lui scherza con Alexander-Arnold e le speculazioni di mercato vanno in tendenza su Twitter
In Inghilterra parlano tutti di Tammy Abraham, anche quando non gioca. Ieri il centravanti della Roma ha seguito dalla panchina la sconfitta della sua nazionale al debutto in Nations League, Southgate gli ha preferito l'inamovibile Harry Kane. L'attaccante del Tottenham è per valore ed esperienza comprensibilmente il titolare designato della squadra dei Tre Leoni ma la "tribuna popolare" dei social Olltremanica ha cominciato a reclamare una possibilità per il romanista.
Il nove giallorosso si è guadagnato la stima dei suoi connazionali con la stagione da record portata a termine con la Roma e culminata nel trionfo in Conference League. È venuto nella Capitale dal Chelsea e si è ambientato come quasi nessuno aveva mai fatto prima. Sono 17 le reti messe a segno al suo primo campionato di Serie A con la maglia romanista, meglio di bomber di razza come Pruzzo, Montella, Batistuta e Dzeko e solo un momumento come Rodolfo Volk ha saputo fare di più (21 gol nella stagione 1929-30). Il 24enne, che è stato l'inglese con più realizzazioni in un campionato nella storia della A, ha pienamente ripagato l'importante investimento di 40 milioni di euro più bonus fatto dalla società giallorossa la scorsa estate e il suo rendimento gli ha consentito di entrare nella top 10 dei cannonieri dell'annata appena conclusa per i migliori 5 campionati europei.
Le 27 reti complessive lo hanno mandato al decimo posto, condiviso proprio con il suo concorrente Kane. Il numero 10 degli Spurs ha parlato di Tammy prima del ko contro l'Ungheria: «Penso che Tammy sia un grande giocatore. Ha avuto una stagione fantastica a livello di club - ha detto ai microfoni di TalkSport- sta ancora imparando e ha esperienza da acquisire, ma ogni volta che viene qui lavora sodo e si allena duramente. Vuole impressionare l'allenatore, vuole segnare gol e, naturalmente, è bello avere competizione nel mio ruolo; in Premier League abbiamo tanti grandi attaccanti inglesi che segnano gol regolarmente. Tammy lo sta facendo anche per la Roma. Sono sicuro che vorrà continuare a migliorare e a spingere, quello che cercherà di fare in queste partite e nelle prossime con il suo club». Parole importanti, soprattutto se dette da un simbolo della nazionale ma Kane non è stato l'unico a parlare di Abraham in Inghilterra.
Nonostante lui abbia ribadito fermamente il forte legame nato con la Roma e i suoi tifosi e la volontà di continuare a guidare l'attacco giallorosso, diverse speculazioni di mercato dei giornali inglesi negli ultimi giorni hanno parlato di un accostamento all'Arsenal per sostituire Lacazette. Ieri poi è spuntato su Twitter un video in cui il romanista scherzava con Alexander-Arnold del Liverpool durante gli allenamenti con la nazionale: «Buona fortuna Trent - ha detto ridendo - mi unirò a te nella prossima stagione». Da lì il nome del giallorosso è andato in tendenza su Twitter, con i vari "sondaggi" tra i tifosi dei Reds: in tantissimi lo accoglierebbero volentieri in squadra alla luce della partenza di Mané affidandolo alle mani di Klopp per farlo esplodere ulteriormente anche in Premier, mentre alcuni, più realisti, si sono mostrati perplessi dal fatto che la Roma possa voler lasciar partire il suo numero 9. Lui ha già promesso a Mourinho di voler lottare per l'Europa League nella prossima stagione e in allenamento lavora per prendersi un posto anche con la sua nazionale dopo il sorprendente ko di ieri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA