Roma-Leicester, Rodgers: "C'è delusione. Loro hanno difeso bene"
Il tecnico degli inglesi: "Nessuna delle due squadre ha creato tante occasioni. Sono stati più bravi di noi nel primo tempo. È stato un bel viaggio per noi"
Si è da poco conclusa Roma-Leicester con i giallorossi che volano in finale grazie alla rete di Tammy Abraham che ha affondato il club inglese. L'attaccante è riuscito a segnare il gol della vittoria nel primo tempo su calcio d'angolo con un grande colpo di testa che ha trafitto Schmeichel. Nulla da fare per il Leicester che torna in Inghilterra a mani vuote dopo un bel cammino nel torneo. Al termine della gara, Brendan Rodgers, tecnico delle Foxes, ha parlato ai giornalisti.
Sensazioni?
"Complimenti alla Roma per essersi qualificata. C'è delusione. Nessuna delle due squadre ha creato tante occasioni, loro sono stati più bravi di noi nel primo tempo. Abbiamo cambiato sistema di gioco all'intervallo, abbiamo cercato il momento per svoltare la partita. I ragazzi hanno dato tutto. Il nostro tallone d'Achille erano i calci piazzati e questo ha fatto la differenza, per questo c'è delusione. È stato un bel viaggio per noi, stasera una atmosfera fantastica".
Sui calci piazzati.
"È un problema soprattutto fisico. Abbiamo cercato di fare il possibile per cambiare l'inerzia, abbiamo marcato a uomo, a zona, ma non siamo stati abbastanza regolari. Abbiamo concesso troppi gol facili, questo ci ha messo sulla difensiva e lo abbiamo pagato caro. I calci piazzati hanno a che vedere anche con l'organizzazione, è chiaro che ci mancano centimetri in quelle situazioni".
Sull'arbitraggio.
"Sono deluso, frustrato. Non so se l'atmosfera abbia contribuito, ma tutte le decisioni sono andate contro di noi".
Quest'anno avete giocato tantissime partite.
"Abbiamo cercato di competere su tutti i fronti, cercando di vincere dei trofei. Ora dobbiamo pensare al prossimo anno. I giocatori faranno tesoro di queste esperienze, l'anno prossimo potremo ricompattarci e tornare più forti. Avremo motivazione e fiducia per il futuro. L'anno prossimo avremo più tempo per preparare le partite".
Come mai Pereira in marcatura su Abraham?
"Hanno cinque ottimi colpitori di testa, i difensori centrali, Tammy... dovevamo fare una scelta. C'è un mismatch fisico, sapevamo che da qualche parte la coperta sarebbe stata corta".
Qualcuno avrebbe potuto fare di più a livello individuale?
"Questa è una squadra giovane, che sta facendo esperienza. È naturale che qualcuno non abbia reso al massimo, è duro fare esperienza sulle sconfitta, ma è importante trarre lezioni importanti. Mi è piaciuta la reazione della squadra, ci è mancata qualità negli ultimi 30 metri. Davvero un peccato non essere riusciti a scardinare la Roma".
Nella prossima stagione non giocherete per vincere titoli.
"Tanto orgoglio per il cammino fatto, ricominciamo dal prossimo fine settimana, cerchiamo di finire forte per avere lo slancio in vista della prossima stagione".
Sul futuro.
"Si tratta di progredire coi giocatori che abbiamo già, ma per competere bisogna rafforzare la rosa. Servirà un po' di tutto. Interverremo nei punti giusti. Peccato oggi, è mancato l'ultimo passaggio, è mancato qualcosa per fare la differenza. Aggiungere quella qualità costa denaro".
Rodgers a Sky Sport
La partita?
"Credo sia stata abbastanza equilibrata, abbiamo preso gol e non siamo riusciti a pareggiare".
Hai cambiato modulo, ma la Roma si è difesa.
"Abbiamo provato a portare più densità in attacco, ma non siamo riusciti a fare il passaggio finale. La Roma ha difeso bene uomo su uomo".
© RIPRODUZIONE RISERVATA