Sampdoria-Roma: Zaniolo e Veretout non saranno a disposizione
L'attaccante è tornato dalla Nazionale con un problema al flessore, non si è allenato il francese. Mourinho verso la conferma degli undici del derby
Sarebbe stato il grande dubbio fino all'annuncio delle formazioni, Nicolò Zaniolo, lo ha risolto ieri Mourinho, ammettendo che non ci sarà, che è tornato dalla Nazionale con un problema al flessore, che ha saltato le sedute di giovedì, venerdì e la rifinitura, e che lui stesso sapeva di non poter giocare. E così Mourinho potrà serenamente confermare il modulo che ha portato alla brillante vittoria nel derby, quello col solo Abraham davanti, supportato dai due fantasisti della rosa, Lorenzo Pellegrini e Mkhitaryan, senza doverne adattare uno sulla linea mediana. Sulla linea di mezzo al derby avevano fatto coppia Cristante (reduce dal gol in Nazionale, in Turchia) e Sergio Oliveira (che in nazionale non è andato, ed è stato uno dei pochi big che ha lavorato a Trigoria durante la sosta): quasi certamente toccherà a loro anche oggi a Marassi, visto che la principale alternativa, Jordan Veretout - che ha la moglie positiva al Covid - non si è allenato con la Roma in questa settimana, e non sarà a disposizione, come ha confermato lo stesso Mourinho.
L'alternativa sarebbe il ritorno al 3-4-1-2, con l'arretramento in mediana di uno tra Pellegrini e Mkhitaryan, con l'inserimento al fianco di Abraham di uno tra Shomurodov e Felix. Quando ha dovuto scegliere il portoghese ha spesso preferito il ghanese, reduce anche dal debutto in nazionale, accompagnato da grandi elogi del ct e dei media. In panchina anche Volpato, fantasista della Primavera: un indizio in più che i trequartisti in campo potrebbero essere due. Sulla sinistra conferma per Zalewski, dopo l'ottima prestazione contro la Lazio, in difesa Ibañez favorito su Kumbulla, Mancini ha recuperato dall'infortunio subito contro la Macedonia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA