AS Roma

La Roma si affida all'intelligenza artificiale nella gestione delle attività di ticketing

La società giallorossa ha stretto un accordo con Premoneo per prevedere la richiesta dei biglietti nelle gare casalinghe. Il sistema sarà a disposizione dalla stagione 2022-23

PUBBLICATO DA La Redazione
31 Marzo 2022 - 14:55

La Roma è la prima squadra di serie A a utilizzare un sistema di intelligenza artificiale nell'ambito della vendita dei biglietti. La società giallorossa ha stretto un accordo con l'azienda Premoneo, esperta nello sviluppo di software che permettono alle aziende di rispondere a scenari di mercato in rapida evoluzione, utilizzando Scienza dei Dati e Intelligenza Artificiale.

La collaborazione permetterà alla Roma di ottenere previsioni puntuali sulla domanda dei biglietti per ogni match casalingo, incrociando dati come l'importanza del match a  fattori esterni come meteo, andamento della situazione pandemica, flussi turistici nella città e la presenza di eventi terzi sul territorio. Il nuovo sistema sarà a disposizione del club giallorosso a partire dalla stagione 2022-2023.
Paolo Monguzzi, Venue Business Director di AS Roma ha così spiegato la collaborazione: "I tifosi giallorossi non smettono mai di inondare il Club con il loro affetto e la loro passione, ben visibili a ogni partita casalinga allo Stadio Olimpico. Per questo motivo ci impegniamo continuamente a offrire loro un servizio innovativo e ritagliato intorno alle loro esigenze".
Ha rilasciato un commento sulla partnership anche Federico Quarato, Amministratore Delegato di Premoneo: "AS Roma ha scelto la nostra tecnologia per affrontare uno scenario di mercato inevitabilmente cambiato dopo il Covid. Analizzare le preferenze dei tifosi e rispondere alle loro necessità prevedendone il comportamento è l'obiettivo della collaborazione con il club. Un software come il nostro permetterà alla società di continuare il percorso di crescita in ambito ticketing e sales".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI