Agli ottavi il Vitesse. Letsch: "Il sorteggio più bello"
Andata in Olanda (18.45) il 10 marzo. Ritorno all’Olimpico sette giorni dopo alle 21. Il loro tecnico: "Mourinho uno dei migliori allenatori che ci siano"
Saranno gli olandesi del Vitesse gli avversari della Roma negli ottavi di finale di Conference League. L'urna di Nyon, poco dopo le 13 di ieri, ha emesso il suo verdetto. I giallorossi saranno impegnati il 10 marzo in trasferta ad Arnhem, mentre una settimana più tardi è in programma la sfida di ritorno allo Stadio Olimpico. La gara d'andata si giocherà alle 18.45, quella casalinga invece alle 21. I rischi maggiori (Olympique Marsiglia, Bodø/Glimt e PSV Eindhoven), almeno sulla carta, sono stati scongiurati, ma la squadra giallonera è da prendere con le pinze. Giovani e spregiudicati, attualmente sono sesti in classifica in Eredivisie. Nella fase a gironi sono passati a sorpresa, complice l'eliminazione del Tottenham per la gara non disputata e persa a tavolino; sono quindi arrivati secondi nel Gruppo G, alle spalle del Rennes.
Si tratta del primo incrocio tra la Roma e il Vitesse e, nonostante nell'urna di Nyon comparissero squadre più temibili, gli olandesi sono comunque un avversario temibile: Mourinho e i suoi dovranno perciò sudarsi la qualificazione ai quarti sul campo, in una doppia sfida dall'esito per nulla scontato. Quel che è certo è che i gialloneri non stanno facendo feste per l'abbinamento. «Il sorteggio più bello, ma anche il più difficile», ha detto il tecnico Thomas Letsch ai canali ufficiali del Vitesse. «Tutti pensiamo - prosegue - che sia un turno meraviglioso. È per questo che giochiamo a calcio in Europa. In molti erano scettici sulla Conference League, ma tutti i nostri avversari sono grandi club: il Tottenham era quello con il più alto valore di mercato, ora lo è la Roma. Questo li rende i favoriti per il passaggio del turno e forse anche per la vittoria finale. Ma noi ci abbiamo sempre creduto e lo facciamo ancora». Quindi cita il motto del club giallonero: «Believe in more». Per Letsch la sfida è resa ancor più affascinante dalla presenze di José Mourinho sull'altra panchina: «È uno dei migliori allenatori che ci siano, è bello poterlo affrontare. Speriamo che succeda in uno stadio pieno». L'allenatore poi conclude facendo un appello ai tifosi affinché acquistino il biglietto per la gara d'andata.
I precedenti
Otto incroci in totale tra la Roma e le squadre olandesi nelle coppe europee: il bilancio parla di tre vittorie, altrettanti pareggi e due sconfitte. Nelle fasi a eliminazione diretta, i giallorossi hanno passato il turno tre volte su tre. Il precedente più datato è quello con il PSV Eindhoven, risalente alla Coppa delle Coppe 1969-70: prima di venire eliminati in semifinale contro il Gornik Zabrze al sorteggio, la monetina ci aveva permesso di avere la meglio con la squadra olandese agli ottavi. All'Olimpico 1-0 firmato Capello, al ritorno stesso risultato dopo i supplementari per il PSV: il lancio della moneta decreta la nostra qualificazione.
Nella seconda fase a gironi della Champions League 2002-03, contro l'Ajax, perdiamo 2-1 ad Amsterdam (a segno Ibrahimovic e Litmanen per i Lancieri, Batistuta per la Roma), mentre il ritorno in casa termina 1-1 (van der Meyde e Cassano). Nel 2014-15, ai sedicesimi di Europa League la squadra allenata da Rudi Garcia ha la meglio sul Feyenoord: dopo l'1-1 dell'Olimpico, a Rotterdam vinciamo 2-1 con gol di Gervinho e Ljajic. Il precedente più recente con una olandese risale alla passata stagione, nei quarti di finale di Europa League, dove i giallorossi ritrovano ancora l'Ajax. La preziosa vittoria in rimonta per 2-1 alla Johan Cruijff Arena (Pellegrini e Ibañez rispondono a Klaassen) permette ai ragazzi allenati da Paulo Fonseca di amministrare all'Olimpico, dove finisce 1-1 (reti di Brobbey e Dzeko), e di raggiungere così le semifinali.
Le altre gare
L'Olympique Marsiglia degli ex Pau Lopez e Ünder - tra le insidie maggiori prima del sorteggio - farà i conti con gli svizzeri del Basilea e, essendo retrocesso dall'Europa League, dovrà giocare il ritorno in trasferta. Affascinante anche la sfida tra il Leicester City (altra squadra proveniente dall'EL) e il Rennes, la squadra che ha conquistato il primato proprio nel raggruppamento del Vitesse. Il Bodø/Glimt, arrivato alle nostre spalle ma capace di eliminare il Celtic Glasgow nei playoff affronterà un'altra squadra olandese, l'AZ Alkmaar. Completano il tabellone PAOK-Gent, PSV Eindhoven-Copenaghen, Slavia Praga- Lask e Partizan Belgrado-Feyenoord. La corsa verso la finale di Tirana, in programma il 25 maggio, è pronta a entrare nel vivo. Tutte le gare si giocheranno il 10 e il 17 marzo; i quarti di finale il 7 e il 14 aprile, mentre le semifinali andranno in scena il 28 aprile e il 5 maggio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA