Giudice sportivo: due turni di squalifica e 20mila euro di multa per Mourinho
Il tecnico portoghese salterà le gare con Spezia e Atalanta. Doppia giornata di stop anche per Nuno Santos. Tiago Pinto sospeso fino all'8 marzo
Il giudice sportivo ha reso noto l'elenco dei provvedimenti e delle squalifiche comminate dopo la ventiseiesima giornata di Serie A, molti dei quali riguardano la Roma. José Mourinho, espulso contro il Verona, è stato squalificato per due giornate: il tecnico portoghese non sarà quindi in panchina nelle gare contro Spezia e Atalanta per: "avere indirizzato gravi insinuazioni al Direttore di gara e per essere entrato, all'atto del provvedimento di espulsione, sul terreno di gioco con fare minaccioso. E per avere reiterato le insinuazioni nel tunnel verso gli spogliatoi". Due turni di stop sono stati comminati anche a Nuno Santos. È arrivata la squalifica anche per Tiago Pinto. Il general manager giallorosso è stato sospeso fino all'8 marzo "per aver affrontato in maniera irruenta l'arbitro e indirizzato allo stesso gravi insinuazioni, delle quali si è però scusato in un secondo momento".
Nel referto del giudice sportivo sono presenti anche i nomi di Lorenzo Pellegrini, Rick Karsdorp e Sergio Oliveira, tutti e tre ammoniti sabato. Il capitano giallorosso entra in diffida, trattandosi della quarta sanzione stagionale. Sesto cartellino giallo per il difensore, secondo per il centrocampista portoghese.
L'ultima sanzione riguardante la Roma è quella comminata al preparatore atletico Stefano Rapetti: 5.000 euro di multa "per aver inveito pesantemente contro un componente della panchina avversaria".
Contro lo Spezia tornerà invece a disposizione, dopo il turno di squalifica scontato contro il Verona, Gianluca Mancini., mentre non farà parte dei convocati dei liguri Rey Manaj: con l'ammonizione presa contro il Bologna è scattata la diffida: Thiago Motta non potrà contare su di lui contro la Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA