La Roma nel 2021, i mesi finali: dal primato in Conference al 4-1 di Bergamo
A ottobre i giallorossi conoscono un brusco stop che culmina della disfatta di Bodo. Poi una lenta e costante ripresa che porterà al successo con l'Atalanta
Prosegue il nostro cammino nel 2021 giallorosso. Dopo la vittoria con l'Empoli la Roma sembra in costante crescita ma in realtà tra la sosta di ottobre e quella di novembre il nuovo corso di Mourinho conosce un brusco stop. Il crocevia in negativo della stagione è la sconfitta di Bodo. Una disfatta che lascerà molti strascichi e che verrà metabolizzata a fatica dall'ambiente. La situazione non migliora nel breve termine e a Venezia, complice anche un'altra decisione arbitrale "ambigua" (eufemismo), i giallorossi perdono ancora. Da metà novembre però c'è un cambio di rotta, non netto e deciso ma graduale e costante. Fino alla clamorosa vittoria di Bergamo. Un successo insperato che rende ancora meno digeribile il pareggio pre-natalizio con la Sampdoria, contro la quale abbiamo aperto e chiuso l'anno. Ma il ciclo Mou è appena iniziato e il meglio deve ancora venire. Sarà il 2022 a mostrarcelo?
La cronistoria
17 ottobre, Serie A: Juventus Roma 1-0 Strane le regole che dominano all'Allianz Stadium. Andiamo sotto, pareggiamo, ma Orsato vede un fallo in precedenza e ci assegna il rigore. Veretout lo sbaglia.
21 ottobre, Conference League: Bodo/Glimt Roma 6-1 No comment.
24 ottobre, Serie A: Roma Napoli 0-0 La reazione c'è, i partenopei si fermano dopo 8 vittorie consecutive.
27 ottobre, Serie A: Cagliari Roma 1-2 Punizione del capitano e tre punti. Avanti.
31 ottobre, Serie A: Roma Milan 1-2 Rigore inesistente per loro, due rigori molto dubbi non dati a noi nel finale. E' il replay della partita dello scorso anno: Maresca's Endgame.
4 novembre, Conference League: Roma Bodo/Glimt 2-2 Dovevamo vincere, non lo facciamo. Per lo meno non perdiamo e resta possibile il primo posto.
7 novembre, Serie A: Venezia Roma 3-2 Ci si aspettava una reazione dopo le delusioni europee, non arriva. Anzi perdiamo. Ma le regole che valgono per gli altri non valgono per noi: stessa situazione del rigore di Pellegrini col Milan. Questa volta sanzionata l'entrata di Cristante.
21 novembre, Serie A: Genoa Roma 0-2 Mourinho scopre un nuovo talento: "Afenomeno"!
25 novembre, Conference League: Roma Zorya 4-0 Risultato doveroso.
28 novembre, Serie A: Roma Torino 1-0 Segna Tammy e s'abbracciamo.
1 dicembre, Serie A: Bologna Roma 1-0 Svanberg segna un gran gol, noi non giochiamo bene.
4 novembre, Serie A: Roma Inter 0-3 Non creiamo nulla, ma quello che accade sugli spalti è qualcosa di veramente speciale.
9 dicembre, Conference League: Sofia Roma 2-3 Daje de tacco Borja. Nel finale rischiamo, ma va bene così. Dall'Ucraina notizie ottime: "Godo"!
13 dicembre, Serie A: Roma Spezia 2-0 Vittoria importante che da continuità.
18 dicembre, Serie A: Atalanta Roma 1-4 E' una grande vittoria. Gioia particolare per Smalling, tornato vero leader della difesa, e per Zaniolo, tornato al gol in campionato.
22 dicembre, Serie A: Roma Sampdoria 1-1 Chiudere l'anno così non ci voleva. Ma fa parte del percorso. Peccato per il Natale parzialmente rovinato.
31 dicembre: è l'ultima prima pagina dell'anno. Godetevela e forza Roma.
© RIPRODUZIONE RISERVATA