Ranking Uefa: la Roma chiude il 2021 al dodicesimo posto
I giallorossi sono la seconda squadra italiana in classifica dopo la Juventus (ottava). Guadagnata una posizione rispetto la stagione precedente
Fine anno, tempo di bilanci. La Roma chiude il 2021 al dodicesimo posto nel ranking Uefa per club, con un coefficiente pari a 86.000 punti. Come spiegato dalla Uefa, i punteggi raggiunti dalle varie società si basano sui risultati ottenuti dalle stesse nelle cinque precedenti stagioni nelle coppe continentali (UEFA Champions League, Europa League e, da quest'anno, Conference League). I ranking determinano le teste di serie nei vari sorteggi delle competizioni UEFA.
Rispetto all'anno scorso la Roma guadagna una posizione in classifica, superando l'Arsenal. Sono 24.000 i punti totali collezionati dai giallorossi nella passata stagione, derivanti dalla cavalcata in Europa League conclusasi alle semifinali del torneo contro il Manchester United. Sono invece 9.000 i punti ottenuti nella prima parte dell'attuale stagione, frutto del passaggio del turno da prima del girone in Conference League. La Roma è la seconda formazione italiana in classifica, preceduta dalla Juventus che occupa l'ottava casella. Non dista molto il Siviglia, undicesimo a solo 2.000 punti in più.
Il coefficiente più alto, e il conseguente primo posto in lista, appartiene al Bayern Monaco (133.000 punti). Seguono Manchester City e Liverpool (124 e 122 mila). Completano la Top-5 il Chelsea, campione d'Europa in carica e il Real Madrid.
© RIPRODUZIONE RISERVATA