Con Mourinho la Roma torna a punteggio pieno
A quota 6 dopo le prime due giornate di Serie A: l'ultima volta con Rudi Garcia nel 2014. E la seconda di campionato non si vinceva dal 2015
Sei punti dopo le prime due giornate di campionato. Ha iniziato così, facendo subito punteggio pieno prima della sosta per le gare delle nazionali, l'avventura in Serie A sulla panchina della Roma José Mourinho. Potrebbe sembrare effettivamente una cosa da poco, ma erano ben sette anni che i giallorossi non vincevano le prime due partite di campionato: correva il 2014 e in panchina c'era Rudi Garcia, che nella stagione precedente aveva segnato il record italiano di 10 vittorie nelle prime 10 giornate (e chissà che lo Special One non guardi anche a questo record). Sotto i colpi della Roma di Mou sono cadute Fiorentina e Salernitana, mentre quella del tecnico francese ebbe la meglio, oltre che sempre sui viola alla prima giornata, anche sull'Empoli.
Poi, dopo Garcia, nessuno, prima dello Special One, era riuscito a fare bottino pieno dopo le prime due partite di campionato: da Spalletti al biennio di Fonseca, passando per quello sotto la gestione di Di Francesco. A differenza di Garcia, però, Mourinho ha dovuto preparare anche il playoff di Conference League contro il Trabzonspor, avversario tutt'altro che comodo, con la partita di ritorno che si è giocata proprio in mezzo alle due gare. Le quattro reti rifilate alla Salernitana hanno permesso all'allenatore portoghese di sfatare un altro piccolo tabù di queste parti: la Roma, infatti, non vinceva la seconda giornata di Serie A dal 2015 quando, sempre con Garcia, vinse 2-1 all'Olimpico contro la Juventus. Nelle successive stagioni, nel secondo turno di Serie A, erano arrivati soltanto quattro pareggi e una sconfitta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA