La Roma agli ottavi per il secondo anno consecutivo: non accadeva dal 2008/2009
Il Real Madrid è l'unica squadra ad aver sempre superato i gironi dal 2003/04 (16 volte su 16): Bale ha segnato 5 gol in 5 trasferte in Italia in Champions League


La partita di ieri sera non ha influito sugli esiti del Girone G, ma ha delineato definitivamente chi arriverà primo (il Real Madrid campione in carica) e chi finirà secondo (la Roma). La sfida tra i Blancos e i giallorossi porta con sé cinque rilevanti curiosità statistiche:
- La Roma si è qualificata per due edizioni consecutive agli ottavi di finale di Champions League per la prima volta dal 2008/09.
- Il Real Madrid è l'unica squadra che ha sempre raggiunto gli ottavi di finale di Champions League - 16 su 16 - a partire dal 2003/04 (nuovo formato del torneo).
- La Roma ha perso due match consecutivi in tutte le competizioni per la seconda volta in questa stagione (a settembre v Bologna e Real Madrid), in entrambi i casi è rimasta sempre a secco di gol.
- Gareth Bale ha segnato cinque gol nelle sue cinque partite giocate in trasferta contro squadre italiane in Champions League.
- Kostas Manolas e Alessandro Florenzi raggiungono entrambi Doni al sesto posto dei giocatori della Roma con più presenze in Champions League/Coppa dei Campioni (con quella di ieri sono 29 gare).
© RIPRODUZIONE RISERVATA