F1, questo weekend un GP del Giappone dalle mille domande
A Suzuka ribaltone in casa Red Bull: fuori Lawson, dentro Tsunoda. Ferrari alla disperata ricerca di soluzioni ai problemi della SF-25

(GETTY IMAGES)

Il Gran Premio del Giappone, il primo della tripletta asiatica a cui seguiranno Bahrain e Arabia Saudita, si apre con una novità: a guidare la Red Bull accanto a quella di Max Verstappen non sarà Liam Lawson, “retrocesso” nel team satellite Racing Bulls dopo le sue deludenti prestazioni nelle prime due gare della stagione, bensì l’idolo locale Yuki Tsunoda. Una decisione non nuova al management di Milton Keynes quella di un cambio in corsa dei piloti del suo vivaio, la quale ha suscitato forti polemiche tra gli appassionati. Fatto sta che il corridore di Sagamihara correrà con la casacca della scuderia “maggiore” nel suo GP di casa. Una grandissima occasione per dimostrare di poter competere ai livelli dei top driver, ma sarà durissima tenere il passo di un compagno come Verstappen, il migliore in griglia al momento.
Anche per la Ferrari è un periodo difficile dopo la doppia squalifica di Charles Leclerc e Lewis Hamilton in Cina che l’ha colpita duramente soprattutto nell’ottica del campionato Costruttori. A Suzuka, una delle piste più complesse del mondiale, Frédéric Vasseur e i suoi dovranno lavorare tanto al fine di comprendere meglio la SF-25, estremamente problematica dal punto di vista del bilanciamento.
Nel mentre la McLaren si prospetta la favorita dopo la doppietta conquistata a Shanghai con Oscar Piastri e Lando Norris, per quanto le Mercedes in netta crescita di George Russell e Andrea Kimi Antonelli possano dare del filo da torcere ai papaya. Specialmente se dovesse essere confermato l’arrivo della pioggia questo weekend a Suzuka, tracciato notoriamente ostico in condizioni anomale.
Il Gran Premio del Giappone 2025 sarà visibile domenica 6 aprile dalle ore 07:00 in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW. La differita in chiaro invece inizierà alle 14:00 su TV8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA