Altri Sport

F1, Ferrari già in preparazione per il 2025

Con l’arrivo di Hamilton e la conferma di Leclerc la Scuderia avrà la coppia di piloti potenzialmente migliore in griglia. Ma dovrà fare i conti con cambiamenti nel regolamento

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Pacifici
04 Gennaio 2025 - 12:50

Al 16 marzo, data d’inizio del campionato di Formula 1 di quest’anno presso il circuito di Melbourne in Australia, mancano più di due mesi. Ma dalle parti di Maranello già è tutto pronto per la caccia al titolo.

Forti del mondiale Costruttori perso solo per un soffio ad Abu Dhabi, Frédéric Vasseur e gli uomini e le donne della Ferrari si affacciano al 2025 con altissime aspettative. L’arrivo di Lewis Hamilton e il rinnovo almeno fino al 2026 – c’è chi ipotizza addirittura fino al 2027 – di Charles Leclerc siglato all’inizio dello scorso anno assicurano alla Rossa la coppia di piloti sulla carta migliore in griglia.

Il sette volte campione del mondo britannico e la Scuderia hanno salutato l’anno nuovo con una serie di post sui social, sottolineando come il loro accordo sia uno dei fatti più epocali della storia della F1. Un sodalizio che punta indubbiamente a vincere subito, o almeno entro poche stagioni vista l’età di 40 anni di Hamilton. E che dovrà tenere conto della presenza di Leclerc, il quale non farà di certo da scudiero a Sir Lewis.

Al tempo stesso la Ferrari dovrà premurarsi di dare ai suoi assi una vettura all’altezza. Per quanto la prossima grande rivoluzione regolamentare avverrà nel 2026 già quest’anno ci saranno dei cambiamenti importanti. Assieme a un aumento del peso minimo delle vetture di 2 kg – che passerà dagli attuali 798 a 800 kg – i corridori si doteranno in condizioni di temperatura dell’aria superiore a 30.5 C° di appositi impianti di refrigerazione. Ciò comporterà un ulteriore innalzamento del peso minimo di 5 kg nei suddetti weekend di gara. Inoltre ci saranno nuove restrizioni nell’aerodinamica e sarà eliminato il punto addizionale per il giro più veloce.

Di conseguenza gli ingegneri dovranno rivedere da cima a fondo le monoposto, con una possibile imprevedibilità delle forze in campo. La Ferrari, così come le sue rivali, non si dovrà dunque far cogliere impreparata ai blocchi di partenza del mondiale 2025.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI