Altri Sport

F1, sfida finale tra Ferrari e McLaren ad Abu Dhabi

Nella gara conclusiva del 2024 la Rossa, a -21 dai papaya, si gioca il titolo Costruttori. Per quanto difficile, la matematica le dà ancora speranza

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Pacifici
05 Dicembre 2024 - 08:35

La Ferrari arriva ad Abu Dhabi che per la prima volta dal 2012 sarà in lotta per un titolo mondiale nell’ultimo round della stagione, in questo caso per il Costruttori. Un dato simile a quello della McLaren, che addirittura è dal 2010 che non si gioca uno dei due campionati nella gara finale, e questo avveniva proprio a Yas Marina. Due nomi leggendari pronti a sfidarsi su una pista che è sempre stata avara di soddisfazioni per entrambi. Soprattutto per la Rossa che ha perso nel 2010 un mondiale Piloti praticamente certo con Fernando Alonso a causa di una strategia disastrosa del muretto box.

Per quanto Abu Dhabi sia un tracciato visto come favorevole alla Ferrari, la McLaren è chiamata ad amministrare un vantaggio di 21 punti (640-619) che, come si vede nello schema qui sotto, sulla carta dovrebbe far rimanere abbastanza tranquilla la squadra di Woking.

McLaren è campione del mondo se:

  • Ferrari vince la corsa, ma non recupera più di 20 punti;
  • Ferrari non vince la corsa e non recupera più di 21 punti (a parità di punteggio e vittorie la McLaren prevarrebbe per il maggior numero di secondi posti conquistati).

Ferrari è campione del mondo se:

  • Vince la corsa e conquista 21 punti in più della McLaren (a parità di punteggio la Ferrari prevarrebbe per il maggior numero di vittorie conquistate);
  • Non vince la corsa, ma conquista 22 punti in più della McLaren.

Potrebbe non bastare neppure un’impresa di Charles Leclerc e Carlos Sainz, alla sua ultima in rosso. Ma, si sa, la Formula 1 come ogni altro sport è imprevedibile e può regalare sorprese.

Al riguardo il Team Principal della Ferrari Frédéric Vasseur ha dichiarato a Ferrari.com: “Certo, dobbiamo essere realistici, siamo matematicamente in corsa ma il titolo è molto difficile da raggiungere perché, anche se dovessimo chiudere primo e secondo potrebbe non bastare, visto che la McLaren vanta ben 21 punti di vantaggio e potrebbe accontentarsi di un terzo e un quinto posto. Le sfide tuttavia sono nel DNA di Ferrari e dunque ci vogliamo provare”.

Il Gran Premio di Abu Dhabi 2024 inizierà alle ore 14:00 di domenica 8 dicembre e sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e in streaming su NOW, mentre la differita in chiaro partirà alle 17:00 su TV8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI