Altri Sport

Fantacalcio: consigliati, sorprese e giocatori da evitare in vista della 14ª giornata

Si torna al campionato con la quattordicesima giornata d'andata. Proprio la Roma chiuderà il turno di campionato lunedì nel big match contro l'Atalanta

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Stefoni
29 Novembre 2024 - 13:13

Dopo la settimana di coppe si torna al campionato con la quattordicesima giornata d'andata del campionato, che si apre stasera con l'anticipo Cagliari-Verona. Proprio la Roma chiuderà il turno di campionato lunedì 2 dicembre nel big match dell'Olimpico contro l'Atalanta. Di seguito tutti i consigli da seguire in chiave fantacalcistica.

In hype: giocatori che in questo momento vanno schierati per rendimento e stato di forma sia individuale che di squadra, e considerando la partita

BELLANOVA (Roma-Atalanta): il primo quarto di stagione nella sua seconda avventura a Bergamo è stato al di sotto delle aspettative, ma è in netta crescita con 3 assist nelle ultime 3 presenze in campionato e un'integrazione sempre maggiore nel sistema perfetto di Gasperini. 

12 presenze, 3 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 6.29

DORGU (Lecce-Juventus): è una delle poche note liete di un Lecce che spera con il nuovo mister Giampaolo di invertire la rotta, soprattutto dal punto di vista offensivo. Ha messo la firma sulla pesantissima vittoria di Venezia, e contro una Juve in cerca di punti, è uno dei pochi giocatori giallorossi che può raccogliere bonus. 

12 presenze, 3 gol, 1 ammonizione, 1 espulsione, fantamedia: 6.46

ADLI (Fiorentina-Inter): il francese sta giocando a livelli molto alti da quando è arrivato a Firenze.  L'ex Milan, oltre a spiccare per le sue doti fisiche, sta avendo numeri importanti anche dal punto di vista offensivo, come mai si era visto da quando è arrivato in Italia. Nelle ultime 7 ha realizzato 2 gol e 2 assist. 

10 presenze, 2 gol, 3 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 7.25

MARIN (Cagliari-Verona): il centrocampista romeno sta vivendo un momento d'oro a livello personale, con 3 reti sin qui in campionato, a cui vanno aggiunti anche 6 gol nelle ultime 6 gare disputate con la maglia della Nazionale. Contro un Verona in difficoltà, va schierato senza dubbio

11 presenze, 3 gol, 3 ammonizioni, fantamedia: 6.86

PELLEGRI (Milan-Empoli): l'attaccante ligure si è definitivamente sbloccato dopo essere stato un oggetto misterioso fino all'11^ giornata, quando ha regalato tre punti d'oro ai toscani nella sfida contro il Como. 3 gol nelle ultime 3 sono il suo biglietto da visita, contro il Milan un classico gol dell'ex non sarebbe una sorpresa

8 presenze, 3 gol, 3 ammonizioni, fantamedia: 7.12

DAVIS (Udinese-Genoa): il gigante inglese con le sue prestazioni sta sempre più mettendo in discussione le gerarchie dell'attacco di Kosta Runjaic. I friulani sono in cerca di una vittoria che manca dalla 9^ giornata, il numero 9 è uno dei giocatori più in forma della sua squadra in questo momento. 

10 presenze, 2 gol, 1 assist, 2 ammonizioni fantamedia: 6.80

In down: giocatori che possono essere sostituiti visto il momento negativo di forma, e considerando l'avversario di turno

EMERSON ROYAL (Milan-Empoli): nonostante abbia rubato il posto a Calabria sulla fascia destra, solamente in 2 gare su 10 ha raggiunto un voto sufficiente. L'Empoli darà del filo da torcere ad un Milan altalenante, meglio virare su altre scelte. 

10 presenze, 3 ammonizioni, fantamedia: 5.35

ROMAGNOLI (Parma-Lazio): in una Lazio che funziona a meraviglia, in campionato non sta dando quella sicurezza che si richiede ad un giocatore della sua esperienza. Gli avanti del Parma sono molto pericolosi, può andare in difficoltà come già altre volte gli è capitato in questa stagione. 

10 presenze, 1 ammonizione, 1 espulsione, fantamedia: 5.55

VLASIC (Torino-Napoli): la solidità difensiva del Napoli, unita alle difficoltà offensive dei granata, ci porta ad ipotizzare grandi difficoltà per lui in questa partita. Non è del tutto sconsigliato, perché è uno dei pochi giocatori del Toro ad avere colpi importanti, ma se avete altre alternative prendetele in seria considerazione. 

8 presenze, 1 gol, 1 assist, fantamedia: 6.31

BELAHYANE (Cagliari-Verona): il motorino del centrocampo scaligero è un calciatore di sicuro valore, ma in questo momento si è un po' perso, così come tutta la squadra. Contro il Cagliari ci sarà da battagliare in mezzo al campo ed è a rischio ammonizione. 

12 presenze, 2 assist, 4 ammonizioni, 1 espulsione, fantamedia: 5.79

BELOTTI (Como-Monza): è scivolato indietro nelle gerarchie di Fabregas, e ha sempre pochi minuti per mettersi in mostra. Non sarà semplice per i lariani battere il Monza nel derby lombardo, potrebbe avere poco spazio. 

6 presenze, 1 gol, fantamedia: 6.42

TAREMI (Fiorentina-Inter): finora la sua avventura in nerazzurro non è andata come ci si poteva attendere da un giocatore della sua esperienza, 0 gol per lui all'attivo in campionato e anche un minutaggio esiguo. Contro una Fiorentina che darà battaglia, potrebbe non vedere il campo. 

7 presenze, 1 assist, fantamedia: 6.29

POSSIBILI SORPRESE

GALLO (Lecce-Juventus): l'asse con Dorgu ha portato 3 punti vitali per la classifica dei salentini contro il Venezia. Dopo un inizio con grande fatica, come tutta la squadra, sta tornando ai suoi livelli e viene da 2 assist consecutivi. 

12 presenze, 2 assist, 1 ammonizione, 1 espulsione, fantamedia: 5.92

FABBIAN (Bologna-Venezia): molti giocatori nella rosa del Bologna sono stati usati prevalentemente in Champions League da Vincenzo Italiano, e nelle logiche del turn over hanno trovato meno spazio in campionato, Fabbian è uno di questi, con sole 3 presenze da titolare in Serie A. Tutto ciò ha di conseguenza tolto minuti al giovane scuola Inter, centrocampista in cui molti hanno puntato al fantacalcio. Può andare a bonus in casa contro il Venezia. 

9 presenze, 1 gol, 2 ammonizioni, fantamedia: 6.39

CUTRONE (Como-Monza): non segna dalla doppietta alla 6^ giornata contro il Verona. È un'occasione per schierarlo titolare, in una gara che il Como deve assolutamente vincere per muovere la classifica. 

13 presenze, 4 gol, fantamedia: 6.65

INSOSTITUIBILI

CAMBIASO (Lecce-Juventus): è uno dei giocatori più affidabili del campionato, ma andato sotto alla sufficienza in 13 match disputati. Il gol manca dalla prima gara di campionato, vorrà certamente tornare a segnare nella gara di Lecce. 

13 presenze, 1 gol, 2 ammonizioni, fantamedia: 6.5

BARELLA (Fiorentina-Inter): in altre stagioni è riuscito a trovare maggior continuità a bonus, fattore che gli sta mancando in questo momento. Da un giocatore come lui il guizzo vincente può arrivare in ogni momento. 

10 presenze, 1 gol, 2 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 6.95

DYBALA (Roma-Atalanta): i suoi 45 minuti a Londra sono stati molto positivi, con l'assist per l'1-1 di N'Dicka e un altro tiro parato miracolosamente dal portiere degli Spurs. È probabile un suo utilizzo a mezzo servizio anche con l'Atalanta, ma va schierato (con copertura) da titolare in questa giornata. 

9 presenze, 2 gol, fantamedia: 6.89

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI