Altri Sport

F1, sfida McLaren-Ferrari in Qatar

La McLaren può vincere il titolo Costruttori già a Losail, dove si correrà col format Sprint. Ma ciò non è scontato

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Pacifici
28 Novembre 2024 - 09:30

Con il titolo mondiale Piloti già assegnato a Max Verstappen (Red Bull) la Formula 1 arriva in Qatar per la penultima gara della stagione 2024 nel mezzo del duello tra McLaren e Ferrari per il campionato Costruttori. I 24 punti di vantaggio che il team di Woking ha su quello di Maranello danno una certa sicurezza su una pista congeniale alla MCL38 e dove in questo weekend si correrà col format Sprint.

La possibilità per i papaya di chiudere i giochi in anticipo c’è, basterebbe lasciare il circuito di Losail a +44 vincendo il Gran Premio. Pure in caso di doppietta ad Abu Dhabi di Charles Leclerc e Carlos Sainz con il giro più veloce di uno dei due ferraristi e un doppio zero di Lando Norris e Oscar Piastri il maggior numero di secondi posti conquistati da questi ultimi sarebbe infatti sufficiente a chiudere il campionato in testa a parità di punteggio e successi.

È chiaro perciò che la McLaren parte da favorita, ma bisogna tenere a mente che in questa stagione i pronostici sono stati spesso smentiti. Oltre al fatto che la scuderia britannica nelle ultime gare non si è dimostrata competitiva come da previsione e sia il muretto box che i piloti hanno commesso molti errori. Senza dimenticare l’incognita dell’affidabilità, messa sempre a dura prova nelle battute finali dell’anno.

La Ferrari può dunque ancora sperare di vincere il titolo Costruttori, anche se ovviamente si trova in una posizione di netto svantaggio. A questo si aggiunge l’instabilità della squadra, con Leclerc e Sainz palesemente ai ferri corti dopo le polemiche di Las Vegas.

Il Gran Premio del Qatar 2024 scatterà domenica 1° dicembre alle ore 17:00 e sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1 e in streaming su NOW, mentre la differita in chiaro inizierà alle 21:30 su TV8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI