Altri Sport

F1, grossi azzardi a Las Vegas

Con Verstappen che potrebbe diventare campione del mondo già in Nevada l’attenzione è rivolta alla lotta nei Costruttori tra McLaren e Ferrari

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Simone Pacifici
20 Novembre 2024 - 15:08

La Formula 1 arriva a Las Vegas con Max Verstappen (Red Bull) che potrebbe già laurearsi matematicamente campione del mondo 2024. I suoi 62 punti di vantaggio su Lando Norris (McLaren) rappresentano un grosso bottino, in quanto al pilota olandese basterebbe mantenerne 60 per lasciare il Nevada da quattro volte iridato. Un risultato che sarebbe a dir poco eclatante, considerando che per gran parte della stagione non ha avuto a sua disposizione la migliore macchina in circolazione.

Lotta molto più intensa sembra essere dunque quella per il Campionato Costruttori, dove a dividere McLaren e Ferrari ci sono solo 36 punti (593-557). Una rivalità storica che si riaccende 16 anni dopo l’ultima volta in cui il team di Woking e quello di Maranello si sono sfidati per un titolo mondiale.

Il circuito della città del peccato presenta delle caratteristiche favorevoli alla Rossa, ma al tempo stesso le basse temperature previste per il weekend destano non poca preoccupazione essendo queste uno dei principali talloni d’Achille della SF-24. La Ferrari spera perciò che le peculiarità della pista, che esige ali scariche per privilegiare le velocità di punta, aiutino Charles Leclerc e Carlos Sainz in un’impresa decisamente ardua.

«Il prossimo Gran Premio ci vedrà in scena a Las Vegas, dove ci attende un circuito cittadino estremamente veloce con poche curve, molte delle quali a novanta gradi», ha dichiarato il Team Principal della Scuderia Frédéric Vasseur a Ferrari.com: «Le insidie tuttavia non mancheranno, a cominciare dalle temperature, che si attendono molto basse la notte: riuscire a mettere le gomme nella giusta finestra di esercizio, sia per la qualifica che per la gara, sarà dunque particolarmente cruciale».

Il Gran Premio di Las Vegas 2024 scatterà domenica 24 novembre alle ore 07:00 e sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW, mentre la differita in chiaro inizierà alle 14:00 su TV8.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI