F1, clima incandescente in Messico
Il Circus si sposta a Città del Messico con la lotta tra Verstappen e Norris sempre più caratterizzata da polemiche e una Ferrari in cerca di conferme dopo Austin
Il mondiale di Formula 1 è più aperto che mai alla vigilia del Gran Premio del Messico. La sfida tra Max Verstappen (Red Bull) e Lando Norris (McLaren), riaccesasi con il controverso duello di Austin e i due separati da 57 punti (354-297), potrebbe assumere un connotato “politico”. La McLaren ha presentato ricorso alla FIA per il diritto di revisione della penalità inflitta al britannico per la sua manovra sul campione del mondo in carica in Texas in un’udienza fissata alle 14:30 di Città del Messico, le 22:30 ora italiana. In caso di verdetto favorevole per la squadra di Woking la Federazione in una successiva fase potrebbe decidere di annullare la sanzione e di conseguenza scambiare le posizioni tra i due piloti a vantaggio Norris, con il suo ritardo da Verstappen che si ridurrebbe a 51 lunghezze.
In tutto ciò nella mischia per il Titolo Costruttori si potrebbe reinserire la Ferrari. Quest’ultima dopo una parte centrale di campionato altalenante ha ritrovato negli Stati Uniti la forma ideale con una fantastica doppietta di Charles Leclerc e Carlos Sainz. I punti a disposizione nelle ultime cinque gare le permettono di essere ancora matematicamente in lizza, ma la Rossa deve trovare costanza nelle sue prestazioni.
Il Team Principal della Scuderia di Maranello Frédéric Vasseur ha rilasciato la seguente dichiarazione a Ferrari.com: “Arriviamo in Messico carichi dopo la doppietta di Austin che è stata un moltiplicatore di motivazione per tutta la squadra. Al circuito Hermanos Rodriguez ci attende una sfida completamente diversa nella quale sarà la gestione della vettura in condizioni ambientali uniche a fare la differenza. L’aria rarefatta che si trova ai 2200 metri di Città del Messico mette particolarmente sotto stress le componenti vettura che necessitano di disperdere calore e quindi impiantistica, freni, power unit e ovviamente anche le gomme”.
Il Gran Premio del Messico 2024 scatterà alle ore 21 di domenica 27 ottobre 2024 e sarà visibile in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport F1, Sky Sport 4K e in streaming su NOW e in differita in chiaro dalle 22:30 su TV8.
© RIPRODUZIONE RISERVATA