Nadal si ritira, nel 2006 l'esibizione a Roma con Federer e lo scatto con Panucci
Dopo lo svizzero, anche lo spagnolo lascia il tennis giocato per sempre. Diciotto anni fa l'esibizione in casa dei giallorossi e la foto storica con l'ex difensore
Oggi Rafael Nadal si ritira per sempre dal tennis giocato, circa due anni dopo l'amico rivale Roger Federer. A Londra nel 2022, in occasione della Laver Cup, l'ultima volta insieme su un campo da gioco a regalare ancora una volta emozioni dentro e fuori dal campo. Celebre infatti l'immagine dei due che piangono a fine match stringendosi la mano, perché la fine di uno significava inevitabilmente la fine di un'era che comprendeva entrambi.
Al margine di due carriere epiche, sono diverse le volte in cui questi due colossi affrontandosi hanno scritto la storia dello sport. Una delle sfide più lunghe ed intense si è svolta proprio a Roma agli Internazionali BNL d'Italia, dove il 14 maggio 2006 lo spagnolo vinse la finale contro lo svizzero dopo 5 ore e 5 minuti di battaglia.
Lo stesso mese però i due si affrontarono ancora una volta sempre nella Capitale, ma non sulla solita terra rossa del Foro Italico. Nadal e Feder si esibirono infatti sull'inconsueto manto erboso dell'Olimpico, dove insieme a Ivan Ljubicic e Gaston Gaudio diedero spettacolo a colpi di racchetta. In quell'occasione presente anche Christian Panucci che, prima della sfida contro il Treviso, regalò ai quattro tennisti la maglia numero 10 della Roma con i loro rispettivi nomi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA