News

Multiproprietà in Europa, la Uefa si esprime su Girona e Nizza: la decisione

I club giocheranno UCL ed UEL, dove sono presenti anche City e United: le proprietà delle 2 inglesi sono in possesso della squadra spagnola e di quella francese

Il logo dell'Uefa

Il logo dell'Uefa

PUBBLICATO DA La Redazione
05 Luglio 2024 - 17:03

L'Uefa si è espressa sulle multiproprietà in Champions League ed Europa League. Questo perché in entrambe le competizioni, nella stagione 2024-25, ci saranno due club con la medesima proprietà: da una parte il Manchester City e il Girona, dall'altra lo United e il Nizza.

La Prima Camera di Controllo dell'Organo Finanziario ha accettato la partecipazione della squadra spagnola e di quella francese alle coppe europee nella prossima annata. Di seguito il comunicato dell'Uefa.

"A seguito dell'implementazione di cambiamenti significativi da parte degli investitori interessati nel Girona FC e nell'OGC Nice (rispettivamente City Football Group e INEOS), la Prima Camera del CFCB ha accettato l'ammissione del Girona FC e del Manchester City FC alla UEFA Champions League 2024/25, nonché Manchester United FC e OGC Nice alla UEFA Europa League 2024/25. I club sono stati in grado di dimostrare che tali cambiamenti li hanno portati a conformarsi alla regola della proprietà multi-club, considerando che:

• Nessuno è contemporaneamente coinvolto, direttamente o indirettamente, a qualsiasi titolo nella gestione, amministrazione e/o prestazione sportiva di più di un club partecipante ad una competizione per club UEFA; E

• Nessuno ha il controllo o un'influenza decisiva su più di un club che partecipa a una competizione per club UEFA.

Più specificamente, i cambiamenti significativi apportati alla proprietà, alla governance e al sostegno finanziario dei club interessati, limitano sostanzialmente l'influenza e il potere decisionale degli investitori su più di un club, garantendo il rispetto della regola della proprietà multi-club durante il 2024/25 stagione.

In particolare, gli investitori interessati hanno trasferito le loro azioni nel Girona FC e nell'OGC Nice a fiduciari indipendenti attraverso una struttura di blind trust istituita sotto la supervisione della Prima Camera del CFCB. Tale fiducia cieca è stata accettata dalla Prima Camera del CFCB in via eccezionale per le competizioni UEFA 2024/25. Gli amministratori scambieranno regolarmente informazioni con la Prima Camera del CFCB durante la stagione 2024/25.

Dal 1 luglio 2025, le azioni del Girona FC e dell'OGC Nice verranno trasferite ai rispettivi investitori. Di conseguenza, in assenza di modifiche sostanziali alla partecipazione azionaria, alla governance o al finanziamento dei club, i suddetti club saranno considerati, a partire da tale data, sotto il controllo o l’influenza decisiva del loro investitore.

La Prima Camera del CFCB continuerà a monitorare le situazioni sopra menzionate per garantire che la regola della proprietà multi-club continui a essere rispettata durante la stagione 2024/25".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI