News

Nuove Professioni Digitali? Sì, con i corsi gratuiti ITS Agnesi!

L’Istituto Tecnico Superiore Maria Gaetana Agnesi è la nuova scuola di tecnologia che prepara i giovani alle professioni digitali del futuro

L’Istituto Tecnico Superiore Maria Gaetana Agnesi si trova a Roma

L’Istituto Tecnico Superiore Maria Gaetana Agnesi si trova a Roma (Il Romanista)

PUBBLICATO DA La Redazione
29 Maggio 2024 - 11:39

L’Istituto Tecnico Superiore Maria Gaetana Agnesi si trova a Roma, presso la TIM Academy di Via Angelo Emo, a due passi dalla Metro A, ed è la nuova scuola di tecnologia che prepara i giovani alle professioni digitali del futuro. Con l’acquisizione di competenze concrete e immediatamente spendibili sul mercato del lavoro, gli studenti si specializzano in tre settori chiave del mondo contemporaneo: l'analisi dei dati, la trasformazione digitale e la gestione e-commerce.

Cosa sono gli ITS

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono innovative scuole post-diploma che offrono una formazione tecnica e professionalizzante, in collaborazione con le migliori aziende del territorio. I corsi sono completamente gratuiti, finanziati dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalla Regione Lazio e cofinanziati dall’Unione Europea.

La stretta collaborazione con le realtà imprenditoriali permette a queste scuole di individuare le competenze più richieste dal mercato del lavoro: in questo modo, i percorsi formativi proposti garantiscono una formazione che risponde concretamente alle necessità delle aziende e facilita l’inserimento lavorativo dei diplomati.

I corsi ITS Agnesi

Per l’anno accademico 2024-2025 sono previsti 3 corsi di alta specializzazione tecnologica.

  1. Corso DATA ANALYST: per diventare un esperto nell’analisi e interpretazione dei dati, aiutando le aziende a prendere decisioni strategiche basate su evidenze concrete.
  2. Corso DIGITAL TRANSFORMATION AI SPECIALIST: per guidare le aziende verso la trasformazione digitale sfruttando il potenziale dell’intelligenza artificiale.
  3. Corso E-COMMERCE CX TM EXPERT: per creare un’esperienza di acquisto online impeccabile, dalla customer experience al tracking dei processi di delivery.

I percorsi formativi sono tutti in presenza, hanno durata biennale e carattere teorico-pratico, con 1.200 ore in aula, a cui si aggiungono almeno 600 ore di tirocinio curriculare obbligatorio, per favorire una corretta integrazione tra formazione e lavoro.

ITS Agnesi vanta inoltre una rete di docenti altamente qualificati provenienti dal mondo delle imprese e supporta la crescita degli allievi con un sistema di tutoring e coaching.

Nella Fondazione ITS Agnesi sono presenti Enti, Università e grandi aziende del comparto tech, a partire da quelle del Gruppo TIM, proseguendo con Engineering, NTT Data, Bip e molte altre ancora. Proprio queste aziende sono le prime a ospitare i tirocini dei corsisti, un’opportunità eccezionale per fare esperienza ai livelli più alti del settore.

Perché scegliere un corso ITS 

  • Corsi completamente gratuiti: nessun costo di iscrizione né tasse universitarie. I corsi sono interamente finanziati dal MIUR, dalla Regione Lazio e cofinanziati dall'Unione Europea.
  • Diventare un professionista qualificato: le figure formate dagli ITS sono altamente richieste dalle aziende, che apprezzano le loro competenze pratiche.
  • Entrare subito nel mondo del lavoro: oltre l'87% di diplomati ITS risulta occupato a 12 mesi dal termine del corso, e il 93,8% ha trovato un lavoro coerente con il percorso di studio.
  • Conseguire un titolo riconosciuto ovunque in Europa: gli ITS rilasciano un Diploma di tecnico superiore corrispondente al V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF), e include l'EUROPASS diploma supplement, riconosciuto in tutta Europa.

Come candidarsi ai corsi ITS Agnesi

I corsi ITS Agnesi sono rivolti a un massimo di 25 allievi per ciascuna annualità (75 in totale), inoccupati o disoccupati, in possesso di diploma di scuola media superiore quinquennale.

Per presentare la propria candidatura, senza impegno, basta compilare il form nella pagina di preiscrizione e attendere di essere ricontattato per ricevere tutte le informazioni necessarie.

Gli allievi vengono ammessi alla scuola dopo valutazione dei titoli di studio, della conoscenza dell’inglese e dell’informatica, e sulla base dei risultati del test e del colloquio di ammissione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI