Gol per partita nei top-5 campionati europei: la Serie A è prima
Sono mediamente 3.16 le reti segnate a partita nel massimo torneo italiano. Seconda la Bundesliga, ultima la Liga. In Europa League più marcature rispetto alla Champions
Qual è tra i principali campionati europei quello in cui si segna di più? La Serie A. Il calcolo è ovviamente provvisorio, in quanto basato solamente sulle partite disputate nella stagione 2020-21, ma il dato che emerge pende a favore del massimo campionato italiano.
La Serie A è il torneo più prolifico in termini di gol fatti, con una media di 3.16 reti segnate a partita: nelle 138 gare fin qui disputate sono stati infatti 436 i centri totali. Dietro di un nulla la Bundesliga, competizione in cui sono state messa a segno mediamente 3,15 reti per incontro (234 in 117 sfide). A sorpresa al terzo posto della speciale classifica siede la Premier League, torneo nel quale i calciatori hanno trovato la via del gol in 434 occasioni, da dividere nelle 155 gare totali disputate, per una media di 2.8 reti per incontro. È invece staccata la Ligue 1, massima serie francese: qui nei 168 match sono stati realizzati 469 gol: 2.79 per gara. All'ultimo posto figura la Liga. Qui, nonostante la prolificità sotto porta di Real Madrid e Barcellona si contano solamente 2.4 marcature a partita, frutto dei 372 gol distribuiti nelle 155 gare.
E nelle coppe europee? L'Europa League batte la Champions League. Nella competizione che ospita tra le altre la Roma sono state realizzate in totale 442 reti in 144 partite, per una media di 3.07 gol cadauna. Leggermente peggio la "Coppa dalle grandi orecchie" che si vede scavalcare dalla sorella minore, potendo contare su una media di "solo" 3 centri per partita, date le 289 marcature realizzate dalle 32 squadre partecipanti nei 96 impegni infrasettimanali fin qui disputati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA