Matthieu Pichot, il romanista che sfiderà il Paris Saint Germain
La favola del Les Herbiers vivrà questa sera l'atto conclusivo. Nella finale contro il PSG, a difendere la porta della squadra "Pollicino" ci sarà un vero giallorosso
Il sito francese sofoot.com ha pubblicato un'intervista rilasciata da Matthieu Pichot, portiere 28enne della squadra francese di Ligue National, Les Herbiers, che questa sera sfiderà il Paris Saint-Germain nella finale della Coppa di Francia. La squadra "Pollicino" nel campionato di terza divisione è solamente due punti avanti al Sannois terzultimo, ma in coppa è riuscita a compiere una cavalcata trionfale. Pichot, durante la lunga intervista concessa al sito francese, si è dichiarato grandissimo tifoso della Roma e ha parlato della sua passione per i giallorossi. Alla domanda sui suoi rituali pre-partita, il portiere ha dichiarato: "Quando mi vado a scaldare ascolto sempre l'inno della Roma. Sono un fan della Roma da quando avevo diciotto anni. Mi sono innamorato prima della città, poi del club. Tanto che sono andato a vedere un Roma-Cagliari, finito 2-2 con due gol di Totti. Questa partita ha solamente consolidato il mio amore. E l'anno scorso sono andato a vedere il derby Roma-Lazio. Dopo l'eliminazione contro il Liverpool, ero disgustato, inevitabilmente, a causa degli errori dell'arbitro, ma il Liverpool merita la sua qualificazione alla finale e la Roma esce con tutti gli onori".
I "Pollicini"
In Francia viene definita "Pollicino" ogni squadra di dilettanti o semi-professionisti che arrivi a sfidare, durante il proprio percorso in coppa, le grandi potenze del calcio nazionale. Il Vendée Les Herbiers è attualmente al tredicesimo posto della terza divisione francese, è espressione calcistica di un comune di 15.500 abitanti e non è mai stato né in Ligue 1 né in Ligue 2. Oggi, però, un club che dal 1919 ha vinto solamente un titolo nella quinta divisione (2006) giocherà nell'imponente cornice di Saint-Denis contro il Paris Saint-Germain.
Una fede senza limiti
Quella di Pichot è una fede incredibilmente profonda, testimoniata dai tweet, prevalentemente a tinte giallorosse, che invadono la sua bacheca personale. Il 28enne portiere nato a Sablé-sur-Sarthe pubblica continuativamente post riguardanti i campioni della Roma e le celebrazioni dell'account francofono della società giallorossa. Ad esempio, il 21 settembre ha ritwittato un post con una foto di Edin Dzeko che recitava: "Nelle sue ultime 21 partite di serie A, Dzeko ha un record di 21 gol e 7 assist". Oppure il 10 aprile, quando dopo la rimonta della Roma sul Barcellona ha pubblicato i festeggiamenti della squadra negli spogliatoi e un articolo de L'Equipe che riportava l'impresa compiuta all'Olimpico. Ma non solamente i giocatori, anche i tifosi giallorossi riempiono il cuore dell'eroe dei "Pollicini", che si dimostra essere un romanista a trecentosessanta gradi. Pichot ha infatti ritwittato questo post di AS Roma Francophone, una pagina non ufficiale, che risale allo scorso 3 aprile: "La Curva Sud ha annunciato il proprio ritorno in occasione del derby della Capitale questo Martedì!!!".
LA CURVA SUD A ANNONCÉ SON RETOUR POUR LE DERBY DELLA CAPITALE CE MARDI !!! ????❤️
— AS Roma Francophone (@ASRomaFrancopho) 3 aprile 2017
Le priorità
Nell'ultima domanda della lunga intervista, è stato chiesto a Pichot se sogna di incontrare la Roma nella prossima Europa League, poiché vincendo contro il Paris Saint-Germain la piccola squadra di Les Herbiers si qualificherebbe alla seconda competizione continentale per club. Secca la risposta del portiere francese che ha ribadito le sue priorità di tifoso giallorosso: "Lo Stadio Olimpico mi fa sognare, ma spero che la Roma sia ancora in Champions League".
© RIPRODUZIONE RISERVATA