Ifab, cambiano le regole: cinque sostituzioni e possibilità di sospendere il Var
Per il resto della stagione 2019/2020 le federazioni potranno introdurre una deroga al limite dei tre cambi a partita e all'uso del Video assistente arbitrale
Il calcio si adatta alla pandemia. Su impulso della Fifa, l'Ifab, l'organo preposto alla revisione e alla modifica delle regole del calcio, ha introdotto una deroga temporanea al limite di 3 sostituzioni per squadra a partita.
Fino al termine della stagione 2019/2020 in tutti i campionati verrà introdotta la possibilità di effettuare 5 sostituzioni per squadra a partita. Per evitare un'eccessiva frammentarietà del gioco però, l'allenatore avrà a disposizione solo tre pause (oltre naturalmente all'intervallo) per effettuare i cinque cambi. Ogni federazione potrà decidere se introdurre o meno la nuova regola nei propri campionati professionistici.
Novità anche riguardo il Var. Come si legge nel comunicato Ifab: "Le competizioni in cui è implementata la tecnologia Var potranno sospendere il suo utilizzo alla ripresa, a discrezione dell'organizzatore della competizione. Tuttavia, se verrà utilizzato, ogni aspetto del suo Protocollo rimarrà in vigore".
OFFICIAL: Five substitutes option temporarily allowed to competition organisers ⚽️
— The IFAB (@TheIFAB) May 8, 2020
➡️ News release: https://t.co/0zsuGGroME
➡️ Circulars: https://t.co/6MmA3tWgCV pic.twitter.com/OOP9v7scrL
© RIPRODUZIONE RISERVATA