Uefa Conference League, ecco come funzionerà la terza competizione europea
La confederazione continentale ha comunicato i dettagli del nuovo torneo che partirà nel 2021: 32 squadre in otto gironi, chi vince si qualifica in Europa League
Si definiscono i dettagli della Uefa Europa Conference League, la prossima nuova competizione europea per club. Dopo l'annuncio del nome ufficiale nello scorso settembre, iniziano a prendere forma le caratteristiche di quella che sarà la terza competizione continentale dopo Champions League e Europa League, vediamo come funzionerà.
Quando partirà
Il primo fischio d'inizio ci sarà nella stagione 2021/2022, e la competizione resterà in vigore almeno fino al 2024.
squadre partecipanti
Saranno 32 le squadre a contendersi il trofeo: 17 qualificate tramite percorso principale della Uefa Europa Conference League, 5 vi accederanno attraverso il percorso Campioni di Uefa Europa Conference League e le 10 squadre eliminate dagli spareggi di Uefa Europa League. In ogni caso la lista di accesso completa verrà comunicata prossimamente.
Come si articola
Le formazioni partecipanti saranno suddivise in otto gironi da quattro squadre, cui seguirà la fase a eliminazione diretta, ottavi di finale, quarti, semifinali e finale. Novità per le competizioni Uefa sarà la previsione della qualificazione automatica agli ottavi solo per le prime classificate del girone, mentre le seconde si giocheranno l'accesso tra le migliori 16 della competizione in un turno addizionale con le terze dei gironi di Europa League.
Cosa si vince
La squadra vincitrice della competizione otterrà la qualificazione diretta all' Uefa Europa League della stagione successiva.
Quando si giocherà
Le partite di Uefa Conference League si disputeranno il giovedì insieme all'Europa League e saranno divise in due fasce orarie: 18.45 e 21.
© RIPRODUZIONE RISERVATA