Football Please

Dalla Spagna: il Real Madrid minaccia di non giocare col Barcellona. Ma arriva la smentita

Non si spengono le polemiche da parte del club allenato da Ancelotti, che ha chiesto ufficialmente alla federazione spagnola un cambiamento della squadra arbitrale

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
25 Aprile 2025 - 20:23

Sono ore sicuramente particolari in Spagna, a poche ore dalla finale di Copa del Rey tra Real Madrid e Barcellona. Protagonisti il club allenato da Ancelotti e il direttore di gara  Ricardo de Burgos Bengoetxea. Il fischietto basco, infatti, si è sfogato in conferenza stampa, lamentando le pressioni subite da lui e dalla sua famiglia dopo il video trasmesso dall’organo di stampa “Real Madrid Tv”, in cui venivano esaminate alcune sue statistiche arbitrali. 

In seguito all'episodio, il Real Madrid non avrebbe solo chiesto il cambio della designazione arbitrale; secondo quanto riportato da Marca, i blancos. si sarebbero infatti rifiutati di partecipare alla conferenza, all’allenamento e alle foto di rito pre gara in segno di protesta contro la Federazione che non avrebbe accettato la proposta di cambiare la squadra arbitrale. Minacciando anche di non presentarsi alla gara.

Infine, il comunicato ufficiale rilasciato dalla società: "Il Real Madrid CF ritiene inaccettabili le dichiarazioni pubbliche rilasciate oggi dagli arbitri designati per la finale della Copa del Rey, in programma domani, 26 aprile 2025. Queste proteste, che sorprendentemente hanno focalizzato l’attenzione sui video di un organo di stampa protetto dalla libertà di espressione come Real Madrid TV, realizzati deliberatamente 24 ore prima contro uno dei partecipanti alla finale. Dichiarazioni ancora più sorprendenti, in tono minaccioso e allusive all’unità degli arbitri, sono state utilizzate per annunciare presunte misure o azioni ben lontane dai principi di correttezza, obiettività e imparzialità che dovrebbero prevalere poche ore prima di un evento calcistico che cattura l’attenzione di centinaia di milioni di persone in tutto il mondo. Auspichiamo che i responsabili della RFEF e dell’organismo arbitrale agiscano di conseguenza“.

Arriva la smentita del Real Madrid

Con un altro comunicato condiviso sui propri social, il Real Madrid ha voluto chiarire la propria posizione in merito alla partecipazione alla finale di Copa del Rey: "Di fronte alle voci che sono emerse nelle ultime ore, il Real Madrid C. F. comunica che la nostra squadra non ha mai pensato di rinunciare a giocare la finale di domani.
Il nostro club capisce che le sfortunate e inappropriate dichiarazioni degli arbitri designati per questa partita, fatte 24 ore prima della finale, non possono macchiare un evento sportivo di importanza mondiale che vedranno centinaia di milioni di persone e per rispetto anche di tutti i tifosi che hanno in programma il loro viaggio a Siviglia, e a tutti quelli che sono già nella capitale andalusa. Il Real Madrid ritiene che i valori del calcio debbano prevalere, nonostante l'ostilità e l'animosità che oggi sono state evidenti, ancora una volta contro il nostro club, da parte di questi arbitri designati per la finale".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI