Football Please

Fantacalcio: consigliati, sorprese e giocatori da evitare in vista della 21ª giornata

Dopo il pareggio di Bologna la Roma ospita il Genoa. Ecco i consigli in vista del prossimo turno del campionato italiano, che inizierà questa sera

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Lorenzo Stefoni
17 Gennaio 2025 - 12:29

Terminati definitivamente i recuperi della 19^ giornata con Inter-Bologna, sarà proprio la Roma ad aprire la 21ª giornata venerdì 17 gennaio alle 20.45 contro il Genoa di Patrick Vieira. Questo turno sarà particolarmente lungo e terminerà lunedì 20 gennaio con Como-Udinese. 

In hype: giocatori che in questo momento vanno schierati per rendimento e stato di forma sia individuale che di squadra, e considerando la partita

ZORTEA (Cagliari-Lecce): è il difensore che ha segnato di più in questo campionato e in generale nei top-5 campionati europei, record condiviso con Gvardiol, Orban e Kübler. Ha realizzato 2 reti negli ultimi due turni, impossibile fare a meno di lui. 

17 presenze, 4 gol, fantamedia: 6.71

HOLM (Bologna-Monza): ha definitivamente scalzato Posch come titolare dalla fascia destra dei felsinei, e ha segnato il suo primo gol in campionato nel 2-2 contro l'Inter. Può portare buoni voti. 

8 presenze, 1 gol, 1 assist, 3 ammonizioni, fantamedia: 6.5

TETE MORENTE (Cagliari-Lecce): fino alla 16° giornata l'esterno proveniente dall'Elche era un oggetto misterioso del mercato estivo dei salentini, ma nelle ultime 5 partite ha segnato 3 reti e 1 assist diventando un elemento fondamentale nella squadra di Marco Giampaolo. 

15 presenze, 3 gol, 1 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 6.5

ANGUISSA (Atalanta-Napoli): nelle prime tre stagioni negli azzurri ha segnato 5 gol in tutte le competizioni, e quest'anno solo in campionato ne ha messi a segno 4. Sta andando ben aldilà del suo status di centrocampista "da buon voto", è insostituibile in questo momento. 

20 presenze, 4 gol, 1 assist, 3 ammonizioni, fantamedia: 7.05

BELTRAN (Fiorentina-Torino): sta sfruttando a pieno i problemi di Gudmundsson, la sua crescita rispetto allo scorso anno è netta. È rigorista in assenza dell'islandese, la sua classe servirà per battere un Torino in forma e uscire dalla crisi. 

14 presenze, 3 gol, 4 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 7.07

YILDIZ (Juventus-Milan): la stella juventina si è presa in mano l'attacco di Thiago Motta con numeri da alta scuola non comuni per un classe 2005. Anche nella gara difficile contro il Milan vuole essere protagonista. 

20 presenze, 4 gol, 2 assist, fantamedia: 7.08

In down: giocatori che possono essere sostituiti visto il momento negativo di forma, e considerando l'avversario di turno

SOSA (Fiorentina-Torino): il suo apporto è stato praticamente nullo dal suo arrivo in granata. Da un giocatore di grande esperienza come lui, il rendimento finora registrato non è sufficiente. 

13 presenze, fantamedia: 5.69

ROMAGNOLI (Verona-Lazio): i biancocelesti stanno soffrendo molto nel reparto difensivo, e il Verona è una squadra pericolosa in casa. È a rischio insufficienza. 

16 presenze, 1 ammonizione, 1 espulsione, fantamedia: 5.66

THORSBY (Roma-Genoa): la gara di Roma sarà complicata per i rossoblù, di cui finora è uno dei peggiori centrocampisti. 

18 presenze, 1 assist, 3 ammonizioni, fantamedia: 5.72

CIURRIA (Bologna-Monza): è tornato a segnare dopo un anno e mezzo di digiuno, ma la gara di Bologna appare proibitiva per il Monza. 

4 presenze, 1 gol, 1 ammonizione, fantamedia: 6.5

SANABRIA (Fiorentina-Torino): nelle ultime tre partite è entrato solo nel finale di gara non prendendo voto. È in crisi, e per questo sconsigliato

14 presenze, 2 gol, 1 rigore sbagliato, 1 ammonizione, fantamedia: 5.86

SANCHEZ (Como-Udinese): contro l'Atalanta ha giocato la prima gara da titolare dal suo ritorno in Friuli, sbagliando un gol semplice per uno come lui. Con il rientro di Lucca dalla squalifica dovrebbe ripartire dalla panchina. 

1 presenza, fantamedia: 6.00

POSSIBILI SORPRESE

LAZARO (Fiorentina-Torino): occupa la seconda posizione tra i difensori nella classifica degli assist, dietro solo all'inarrivabile Tavares. Il risultato e la prestazione del derby dà fiducia ai granata per la difficile trasferta di Firenze. 

17 presenze, 4 assist, 3 ammonizioni, fantamedia: 6. 18

BALDANZI (Roma-Genoa): Ranieri lo ha elogiato in conferenza e potrebbe trovare maggiore spazio anche a gara in corso e illuminare con i suoi colpi. 

12 presenze, 1 gol, 1 assist, 1 ammonizione, fantamedia: 6.25

POHJANPALO (Parma-Venezia): contro i ducali sarà un crocevia importante per la salvezza dei lagunari. L'attaccante finlandese è in cerca del suo 6° gol in campionato contro una difesa tutt'altro che granitica. 

18 presenze, 5 gol, 1 rigore sbagliato, fantamedia: 6.67

INSOSTITUIBILI

DI LORENZO (Atalanta-Napoli): il tocco decisivo di Montipò contro il Verona gli ha negato la gioia del gol. È tornato ai suoi livelli in questa stagione, non può essere tolto dai titolari. 

20 presenze, 3 gol, 1 assist, 3 ammonizioni, fantamedia: 6.72

MAN (Parma-Venezia): dopo un inizio scintillante ha avuto un involuzione preoccupante per i suoi fantapossessori che speravano di aver acquistato un top di ruolo. Contro il Venezia ci si aspetta la versione prime dell'esterno romeno. 

19 presenze, 4 gol, 3 assist, fantamedia: 6.87

LEAO (Juventus-Milan): quando si accende è praticamente imprendibile, ma non sempre è dentro la partita come dovrebbe. In Supercoppa e contro il Como ha spaccato la partita, contro il Cagliari è stato fuori dal match, ma il suo stato di forma è ottimo in questo periodo. 

17 presenze, 4 gol, 4 assist, 2 ammonizioni, fantamedia: 7.12

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI