I club di Premier avvisano l'Uefa: "Le nuove proposte sono inappropriate"
L'annuncio arriva con un comunicato congiunto tra FA e EFL: "In Inghilterra il calcio ha un importante ruolo culturale. Lavoreremo per difendere la lega"


La Premier League contro l'Uefa. La lega più ricca del mondo ha espresso tramite un comunicato la sua preoccupazione per quel che riguarda le novità proposte dall'Uefa che entrerebbero in vigore a partire dalla stagione 2024/25. Ecco il testo integrale.
"Tutti i 20 club di Premier League hanno discusso le loro significative preoccupazioni a riguardo delle proposte di cambiare il formato e i criteri di qualificazione per le competizioni Uefa dalla stagione 2024/25. Le società concordano all'unanimità che sia inappropriato per gli organismi del calcio europeo creare piani che alterino le strutture, i calendari e la competitività della gare casalinghe e lavoreranno insieme per difendere la Premier League.
In Inghilterra il calcio ha un ruolo importante nella nostra culture e nella vita quotidiana. Milioni di fans vanno alle partite, con alleanze e rivalità locali che spesso si tramandano per generazioni. Abbiamo una fantastica combinazione di calcio competitivo e tifosi fedeli che difenderemo con vigore.
Le strutture del calcio domestico sono determinate dalle leghe e dalle rispettive associazioni nazionali. Lavoreremo ora con la FA e altre leghe per assicurarci che comprendano l'importanza di tutto ciò e il loro obbligo di mantenere la salute e la sostenibilità del campionato nazionale di calcio"
© RIPRODUZIONE RISERVATA