Anche il 5° posto in Serie A può valere la Champions: ecco perchè
A partire dalla stagione 2024/25 la Uefa adotterà diverse novità nella massima competizione europea. Tra queste anche il passaggio da 32 a 36 squadre partecipanti
La Champions League subirà importanti modifiche a partire dalla stagione 2024/25. La principale novità riguarderà il numero delle squadre partecipanti, che passerà da 32 a 36. La domanda adesso è la seguente: come saranno selezionate le quattro squadra aggiuntive che parteciperanno al torneo?
Come riportato da Calcio e Finanza, la Uefa ha spiegato che i quattro posti aggiuntivi nel ciclo 2024/27 saranno assegnati attraverso tre diverse modalità.
Una delle squadre aggiuntive sarà assegnata alla nazione che si posiziona al quinto posto nel Ranking Uefa (presumibilmente una tra Francia e Olanda, divise da pochi punti). Questa federazione non perderà i suoi accessi attuali, ma ne otterrà uno in più.
La seconda selezionata sarà invece una squadra campione nazionale in un campionato minore.
Le altre due squadre, invece, saranno selezionate in base alle prestazioni collettive della stagione precedente nelle varie competizioni per club (ovvero Champions League, Europa League e Conference League). Ed è qui che ad approfittarne potrebbe essere il campionato italiano. Se, infatti, le squadre della Serie A riuscissero ad ottenere buoni risultati nelle varie coppe (come successo ad esempio la scorsa stagione con 3 finali raggiunte) classificandosi quindi tra le prime due posizioni del Ranking Uefa stagionale, avranno diritto ad un posto in più nella Champions League successiva tramite il 5° posto in campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA