Football Please

Domani in campo l'Argentina per la prima semifinale: chance per Dybala?

Sarà Orsato ad arbitrare la gara dell'Albiceleste contro la Croazia. Scaloni rischia di non avere Di Maria e De Paul: il romanista è un’opzione concreta

Dybala in panchina

Dybala in panchina (GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA La Redazione
12 Dicembre 2022 - 12:21

Domani si torna già in campo per la prima semifinale dei Mondiali. È la sfida  fra Palloni d'oro che mette in palio un posto in finale: Messi contro Modric, entrambi con una finale già perso ai Mondiali: l’Argentina nel 2014 contro la Germania, la Croazia nell’ultima edizione contro la Francia. Intanto c'è grande attesa per la prima semifinale di Qatar 2022, quell'Argentina-Croazia che replica un confronto che ci fu anche, nella fase a gironi, a Russia 2018, dove i croati annichilirono i rivali con un netto 3-0 per poi arrivare fino all’ultimo atto come una delle più grandi sorprese dei tempi recenti. Ci sarà un po’ d’Italia con Orsato che arbitrerà la partita. Intanto ci sono problemi di formazione per il ct dell'Argentina Lionel Scaloni. Alle assenze certe di Acuna (al suo posto ci sarà Tagliafico) e Montiel, squalificati, si aggiunge l'incertezza, verificata nell'allenamento di ieri, sulle condizioni di De Paul (che ha lavorato in modo più leggero rispetto agli altri) e Di Maria, che sono in dubbio per la sfida a Modric e compagni. Scaloni, sentito il parere dello staff medico, deciderà solo nelle ore precedenti alla partita se utilizzarli. Intanto in allenamento ha provato sia il 4-3-3 che il 3-5-2, ma se Di Maria ce la farà Scaloni punterà sul primo dei due moduli. Chissà se Scaloni vorrà finalmente dare una possibilità anche a Dybala. «Non abbiamo un piano su come fermare Messi, non ci concentreremo su un solo giocatore. L'Argentina ha molti bravi giocatori ed è difficile concentrarsi solo su uno». Così Bruno Petkovic, attaccante della Croazia, autore della rete valsa il pareggio e quindi i rigori contro il Brasile di Tite.

La formazione del commissario tecnico Zlatko Dalic ha raggiunto la semifinale, dove affronterà l'Argentina, dopo aver into due gare ai penalty: «Molti sanno tirare un rigore in maniera eccellente ma la differenza la fa la calma, devi tenere duro sotto pressione. E poi c'è il nostro portiere, di cui ti puoi sempre fidare e che ti semplifica la vita». Per Petokovic, con un passato in Italia con le maglie di Trapani, Bologna e Verona, è «il traguardo più importante» della sua carriera e lo conserverà per sempre come uno dei suoi ricordi più belli. Per quanto riguarda la semifinale di mercoledì tra Francia e Marocco, invece, arriva l’incoraggiamenti di Karim Benzema infortunato poco prima dell’esordio: «Andiamo ragazzi, altre due partite. Ci siamo quasi... sono con voi. Vamonos». Il testo è accompagnato da un fotomontaggio della federazione francese dove compaiono Tchouaméni, Griezmann e Giroud. Infortunatosi in allenamento pochi giorni prima dell'esordio dei Blues ai Mondiali, l'attaccante del Real Madrid non si era ancora fatto vivo pubblicamente dopo la sua partenza dal Qatar, a differenza di altri giocatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI