Covid: il 35% dei positivi necessari a bloccare la squadra sarà calcolato su 25 calciatori
Nel caso in cui una squadra avesse 9 o più atleti contagiati (facenti parte di una lista precedentemente stilata e comunicata), le gare in programma saranno rinviate
Cambia il protocollo Covid-19 applicato al calcio. Dopo lo stop dell'intero gruppo squadra al raggiungimento del 35% dei calciatori positivi, approvato nei giorni passati, la Figc ha reso noto il numero di atleti su cui calcolare tale percentuale: 25. Nel caso in cui una squadra avesse contemporaneamente 9 o più calciatori positivi al Covid-19 (facenti parte di una lista precedentemente stilata e comunicata), le gare in programma saranno rinviate a data da destinarsi.
Questo il comunicato della Figc.
"La FIGC ha deliberato che, ai soli fini della circolare n. 0000750 del Ministero della Salute dello scorso 18 gennaio e dei conseguenti provvedimenti delle autorità sanitarie locali, è di 25 calciatori la rosa delle squadre di Serie A, Serie B e Serie C sulla quale calcolare la percentuale di giocatori positivi. La circolare, che per la definizione del ‘Gruppo Atleti' si rimette agli Organismi sportivi competenti per disciplina, stabilisce che "con il raggiungimento di un numero di positivi superiore al 35% dei componenti del Gruppo Atleti venga bloccato l'intero gruppo squadra". La lista contenente l'elenco dei componenti del ‘Gruppo Atleti' dovrà essere inviata, via PEC, dalla Società alla Lega competente, anteriormente alla prima gara ufficiale successiva alla data di pubblicazione del presente Comunicato e potrà essere successivamente variata con le modalità stabilite da ciascuna Lega, relativamente ai nominativi componenti la stessa e non al numero complessivo di calciatori inseriti".
© RIPRODUZIONE RISERVATA