Euro 2020, le partite di oggi e dove vederle in tv
Schick sfida la Danimarca, a Roma l’Inghilterra affronta l’ Ucraina. Alle 18 in campo i cechi. All’Olimpico limitazioni all’ingresso degli inglesi
Saranno svelate oggi le ultime due semifinaliste di Euro 2020. Dopo i verdetti di Svizzera-Spagna e Belgio-Itallia, tra questo pomeriggio e questa sera Repubblica Ceca-Danimarca e Ucraina-Inghilterra definiranno le quattro migliori nazionali d'Europa.
Si parte alle 18. All'Olimpico di Baku andrà in scena il più improbabile dei quarti di finale, quello che solo i più audaci a inizio Europeo avrebbero potuto pronosticare: Repubblica Ceca-Danimarca. La sfida vede opposte due delle principali sorprese della rassegna continentale. Da una parte la nazionale di Patrik Schick, che proprio nell'attaccante ex Roma ha trovato il suo trascinatore: i suoi quattro gol costituiscono l'80% dell'intero fatturato offensivo messo a referto dai cechi dall'inizio del torneo (degli altri giocatori solo Holes è riuscito a trovare la rete); dall'altra la nazionale della sirenetta, che dopo due sconfitte nelle prime due partite (influenzate, almeno la prima, da quanto accaduto a Eriksen nel debutto con la Finlandia), è riuscita a conquistare un'insperata qualificazione agli ottavi alla terza giornata, e nell'ultimo turno ha schiantato 4-0 il Galles trascinato dai gol di Dolberg e dalle prestazioni degli "italiani" Damsgaard e Maehle. La vincente di questo incrocio sfiderà una tra Inghilterra e Ucraina, che si affronteranno alle 21 in un altro stadio Olimpico, quello di Roma. Dopo l'impresa che li ha portati a eliminare la temuta Germania, gli inglesi sono i grandi favoriti per la finalissima tra le squadre della loro parte di tabellone, e non solo per il blasone. La squadra di Southgate è l'unica formazione ad aver mantenuto la porta inviolata in tutte le gare del torneo disputate finora. Oltre a una difesa ferrea, i Tre Leoni hanno un potenziale offensivo di fatto illimitato, con numerose alternative di livello in ogni ruolo dalla mediana in su. D'altra parte l'Ucraina di Shevchenko non vorrà recitare la parte dell'agnello sacrificale. La nazionale gialloblù si è guadagnata un posto tra le prime otto grazie a una convincente fase a gironi e a una meritata vittoria negli ottavi contro la Svezia: verrà a Roma per giocarsi le sue chances. Chi a Roma non verrà, o quantomento non potrà entrare allo stadio, sono i tifosi inglesi: per prevenire il contagio da variante Delta, sono stati annullati i biglietti venduti ai tifosi inglesi a partire dal 28 giugno.
Dove vederle in tv
Repubblica Ceca-Danimarca, ore 18, Rai 1 e Sky Sport
Ucraina-Inghilterra, ore 21, Rai 1 e Sky Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA