Il Covid non ferma la Race for the cure: la corsa sarà virtuale
Il più grande evento per la lotta ai tumori del seno in Italia: l’appuntamento è per domenica 17 maggio sui canali social della Komen
È stato un mezzo necessario per permettere, nonostante il distanziamento sociale, di continuare a svolgere le proprie attività, di portare avanti la propria vita. Il digitale è stato, in parte, anche in grado di salvare tanti eventi ormai ricorrenti da anni. Eventi come la Race for the Cure, la più grande manifestazione per la prevenzione e la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Da venti anni appuntamento fisso nella Capitale, quest'anno non si potrà svolgere in presenza, dovrà essere rinviata. Ed è qui che il digitale ha fatto la sua parte: infatti, domenica 17 maggio, giorno in cui sarebbe dovuta andare in scena la ventunesima edizione della Race for the Cure di Roma, Komen Italia ha deciso di organizzare, a partire dalle ore 15, una grande maratona live sui suoi canali social per impedire che a correre siano solo i tumori.
La Race Live, condotta dalla giornalista Olivia Tassara insieme alle madrine Maria Grazia Cucinotta e Rosanna Banfi, ha già raccolto importanti adesioni tra i rappresentanti delle istituzioni, della cultura, dello sport, delle aziende, dello spettacolo, della medicina e del volontariato, uniti per tenere alta l'attenzione sui tumori del seno. Nel corso della diretta un importante spazio sarà dedicato al confronto tra i medici e le donne in rosa, donne che convivono con la malattia o l'hanno sconfitta. Questo per rimanere loro accanto in un momento così difficile e spaventoso come l'emergenza del Covid-19.
«I tumori del seno continuano la loro insidiosa corsa anche durante la pandemia. Nei prossimi 12 mesi, oltre 2 milioni di donne nel mondo riceveranno questa diagnosi e più di 600.000 perderanno la vita per questa malattia», dichiara il Prof. Riccardo Masetti, Direttore del Centro di Senologia della Fondazione Policlinico Universitario "A. Gemelli" Irccs di Roma e Presidente della Komen Italia. «Non possiamo distrarci o rassegnarci al "distanziamento" che il virus ha imposto anche nelle cure oncolo- giche e nelle normali strategie di prevenzione. Per questo chiediamo a tutti di partecipare alla Race Live».
Sarà possibile effettuare una donazione libera o scegliere tra i gadget della capsule collection sul sito www.komenitalia.it, ci si potrà iscrivere alla Race Virtuale di fine settembre nella quale oltre 20 paesi europei riuniranno in contemporanea le forze per la stessa causa, e ricevere la maglia. Le Race for the Cure hanno dato un grande contributo alla lotta ai tumori del seno. Non ci si poteva fermare, sarebbe stato un modo per tornare indietro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA