Cronaca

DISCARICA DI MONTE CARNEVALE: NO DEL TAR ALLA SOSPENSIVA

Il progetto della New Green Roma va avanti. Respinti i ricorsi del consorzio Icigest, di alcuni cittadini e del Comune di Fiumicino

PUBBLICATO DA La Redazione
18 Aprile 2020 - 18:23

Nel ricorso presentato da un gruppo di cittadini e dal consorzio Icigest contrari alla scelta della Regione Lazio di approvare a New Green Roma il progetto per la discarica di Roma in località Malnome, il Tar di Roma ha respinto la sospensiva. Per i giudici "non sussiste interesse di parte ricorrente a contestare la collocazione dell'impianto in una cava dismessa" inoltre "il pregiudizio del pericolo di un grave danno ecologico paventato da parte ricorrente con riferimento alla eventuale utilizzazione di tale sito come discarica di rifiuti speciali appare, ad oggi, privo dei necessari presupposti di concretezza e attualità". 
Con questa decisione il Tar boccia tutta una serie di premesse con la quale i ricorrenti avevano cercato di bloccare l'iter amministrativo riguardante l'impianto di Monte Carnevale che il Comune di Roma ha indicato come sito per la discarica della capitale. 
Nella stessa udienza è stata respinta anche l'analoga richiesta di sospensiva promossa dal Comune di Fiumicino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI