Coppa Italia

A San Siro arbitra Piccinini, con lui l’espulsione di Mourinho per il caso Serra

Con il fischietto di Forlì precedenti in attivo, ma anche il diverbio di Cremona del 2023

(GETTY IMAGES)

PUBBLICATO DA Gabriele Fasan
04 Febbraio 2025 - 08:00

La sfida dei quarti di finale di Coppa Italia contro il Milan di domani sera si avvicina e l’Aia ha comunicato ieri le designazioni arbitrali. La partita verrà diretta da Marco Piccinini: per il fischietto di Forlì, bilancio positivo con la Roma: in 7 partite totali, 5 le vittorie, 2 le sconfitte e nessun pareggio. A collaborare con il direttore di gara i due assistenti Cecconi e Ceccon. Il Quarto Uomo sarà Bonacina, mentre al VAR ci sarà Fabbri (che ha diretto l’ultima sfida di campionato contro il Napoli). A completare la squadra arbitrale, all’Avar, ci sarà Meraviglia.

Con il direttore di gara romagnolo, “vicino” di casa del collega Fabbri che ha arbitrato Roma-Napoli e sarà invece a Lissone davanti ai monitor in occasione della gara da ko della coppa nazionale, l’ultimo incrocio risale alla bella vittoria esterna della Roma di De Rossi a Monza, lo scorso marzo. 4-1 per i giallorossi il risultato finale e nel tabellino figura l’unico  gol su punizione di Paulo Dybala. Piccinini, tra il 2022 e il 2023 è stato anche Var con la Roma: 4 presenze, due pareggi, una vittoria e una sconfitta. Ma i romanisti lo ricordano soprattutto per il famoso Cremonese-Roma del 28 febbraio 2023 in cui l’allora allenatore giallorosso José Mourinho fu espulso per il diverbio scaturito dalla provocazione del quarto uomo Serra. In quel caso Piccinini, lontano dall’azione, fu semplicemente richiamato dal collega, al cospetto della sua versione fu “costretto” a espellere lo Special One.

Solitamente lontano dalle big e dai match di cartello, l’Aia stavolta ha deciso di dargli fiducia per una gara delicata. Piccinini ha diretto invece solo tre volte il Milan in campionato: due vittorie e un pareggio, il bilancio. L’ultimo incontro, però, è datato addirittura ottobre 2023. Mentre da varista Piccinini si è incrociato con i rossoneri per sei volte, per due vittorie, tre pareggi e una sconfitta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

CONSIGLIATI