Letture e musica fino al 30 settembre
Prosegue la rassegna al Bibliobar di Roma all’ombra di Castel Sant’Angelo
Fino al 30 settembre 2022 proseguono al Bibliobar di Roma, sul Lungotevere Castello, le serate tra Letture e Musica della V edizione del Piccolo Festival Delle Dieci Notti, la rassegna ideata e diretta da Lucio Villani, musicista, disegnatore e amante di letteratura fantastica con una particolare predilezione per le 1000 e una notte. Un Festival “piccolo” per il numero di componenti – spesso ridotto – delle formazioni di musicisti accolte sul palco, ma grande nelle intenzioni. Il “Piccolo Festival Delle Dieci Notti”, infatti, ricrea al Bibliobar, all’ombra di Castel Sant’Angelo, un intimo salotto di suoni e parole in cui le emozioni si mescolano alla magia della passeggiata lungo le sponde del Tevere. Tema scelto per l’edizione 2022 del Festival è “Liberi Tutti”. Questa edizione, con spirito patafisico, vuole infatti mostrare una prima e attesa volontà di ripresa dopo la pandemia.
La necessità di respirare liberamente senza schemi e temi prefissati è prioritaria e così sarà, anche diluendo gli appuntamenti, spesso uno alla settimana, fino all'ultimo giorno di settembre. Le Dieci Notti non saranno, come nelle precedenti edizioni, accomunate da un unico tema, ma ognuna si farà portatrice di un’esperienza diversa, magica e inaspettata: la lettura e il concerto di ogni Notte, opportunamente coordinati, si proporranno nella loro unicità sera dopo sera e la non ridondanza degli appuntamenti farà il resto. A partire dalle ore 21 di ogni Notte, il palco accoglierà letture o spettacoli letterari e alle ore 22 sarà il turno della musica.
Teatro del Piccolo Festival Delle Dieci Notti è il Bibliobar, un’oasi urbana unica a Roma, un chiosco metà bar e metà biblioteca che appare, con migliaia di volumi in consultazione, come la torretta di un sommergibile; un Nautilus emerso con discrezione in una piccola laguna felice dalla quale scrutare a fondo la caotica città e continuare la serata rilassandosi seduti sotto le stelle. Il Piccolo Festival Delle Dieci Notti si svolge nell’ambito del progetto: “Letture d’Estate lungo il Fiume”, ideato dalla Federazione Italiana Invito alla Lettura.
Il programma
Questa stasera alle 21 Daniele Mutino: “Carovane, migrazioni di genti e d’anima”. Concerto narrativo sul tema del nomadismo come radice dell’essere umano. Il 9 settembre alle 21 Daniela Calò legge brani da: “Alice in Wonderland”, di Lewis Carroll, alle 22 il Cinetic Trio. Il 16 settembre sempre alle 21 Daniela Calò legge brani da: “Questa terra è la mia terra” di Woody Guthrie, alle 22 Costanza Alegiani con Folkways. Il 23 settembre alle 21 Daniela Calò legge: “La terra del blues”di Alan Lomax. Il 30 settembre alle 21 Ivan Talarico con “La moltiplicazione degli occhi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA